conta.se su valori con operatori

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per le risposte.
Veniamo subito al punto:
In un foglio Libreoffice Calc devo contare, tramite la funzione CONTA.SE, le celle di un intervallo che contengono valori testuali di due caratteri, una lettera ed un numero o un simbolo come + o - (le celle in questione sono state impostate al formato testo)
Nessun problema se devo contare le celle contenenti A- o A0, ma le celle che contengono A+ non vengono contate.
La funzione CONTA.SE viene applicata ad una cella separata (es.: la cella S3) in questo modo: =CONTA.SE(B3:O3;S2), dove B3:O3 è l’intervallo di celle in cui verificare se è presente il valore A+ e S2 è la cella di confronto che contiene lo stesso valore (A+) anch’essa con formato testo.
Spero che qualcuno possa aiutarmi

Allega un file d’esempio

Quale versione hai di LibreOffice? Con la versione 6.0.6.2, su Windows 10, e le impostazioni che hai descritto, a me funziona tutto regolarmente.

Anche a me funziona correttamente: Versione: 6.0.4.2 su Linux 64bit

demo_ask_conta-se.ods

forse dovresti allegare il tuo file, con i dovuti omissis, eventualmente.

In Strumenti -> Opzioni -> LibreOffice Calc -> Calcola dovresti selezionare un’opzione che non permetta le espressioni regolari nelle formule, in pratica sceglipermetti caratteri jolly nelle formule.

Altrimenti il carattere + viene intepretato come parte di un espressione regolare.

In alternativa in S2 dovresti scrivere A\+, nelle espressioni regolari il carattere \ indica di interpretare il carattere successivo in modo letterale e non come comando dell’espressione.