Rimuovere sostituzione puntini di sospensione con carattere "ellipsis"

Salve a tutti. Vorrei eliminare la sostituzione dei tre puntini di sospensione con quello stupido carattere “ellipsis”. Ho già eliminato dal dizionario di correzione automatica la voce .*… che riguardava quella sostituzione, ma Writer si ostina ad effettuarla nonostante tutto. Potrebbe essere un baco? Da una versione all’altra continuo a vedersi trascinare questo problema.

Non so darti la soluzione, ma solo una conferma: ho provato sia con LO 5.4 che LO 6.0 e l’unico modo che ho trovato è stato quello di disabilitare la correzione automatica.

Invece con LO Writer 4.28 è sufficiente rimuovere la voce dall’elenco Sostituisci, e la sostituzione dei puntini non viene più effettuata (mentre le altre restano attive).

Quello che mi fa tanto strano è che su un altro PC ho eliminato quella voce e quella sostituzione non viene più eseguita. Aggiorno LO su entrambe le macchine di pari passo, e il programma è su entrambe le macchine la versione a 64 bit per Windows. Non vorrei disabilitare la correzione automatica, però: mi viene comoda per tante altre sostituzioni (virgolette, trattini, altri caratteri tipografici) e per l’autocompletamento di termini a volte astrusi che scrivo nei miei testi.

Non è proprio una risposta, è più un modo di girarci intorno. Ho inserito nella mia tabella di sostituzioni la regola .*… con tre puntini come sostituzione (insomma, sostituisco i tre puntini con tre puntini :wink: ) e adesso non mi mette quello stupido carattere unificato. Rilevo però un comportamento fortemente erratico delle ultime versioni di LibreOffice: a parità di versione e perfino di sistema operativo, su macchine diverse si comporta in modo diverso. Come ho detto in un commento sopra, su un altro PC semplicemente eliminare la voce di sostituzione ha funzionato; alcuni segnalano che non riescono in nessuna maniera a modificare quella voce o reinserirne una nuova; altri segnalano che gliel’accetta ma non cambia il comportamento originario. Quindi, non c’è la minima garanzia che un metodo o l’altro funzioni.