Formati condizionali con data a scadenza

Ciao, devo impostare un foglio di calcolo dove in una colonna ci sono delle date. Mi servirebbe che la casella si colorasse di rosso un mese prima, in modo da richiamare la mi attenzione che quel prodotto sta per scadere.

Ammetto di conoscere poco calc, ma non sono riuscito nemmeno a trovare dei tutorial sul come agire per questa specifica impostazione, tutti quelli su youtube impostano la colorazione di numeri e testi, ma non sulla scadenza delle date.

Ciao puoi mettere un file d’esempio col risultato che vorresti messo a mano?

Grazie per la risposta, ma Akurery ha centranto in pieno la mio richiesta

Puoi selezionare le celle con le date e poi andare in Formato - Condizionale - Condizione.

Come tipo di condizione imposti il valore della cella è e tra.

Nelle due caselle per i valori di partenza ed arrivo ci metti OGGI() e OGGI()+30, come stile da applicare scelgi BAD, che prevede la colorazione di rosso, altrimenti crei uno stile di cella con le impostazioni che preferisci e poi scegli quello.

Grazie mille era proprio quello che volevo. Se posso approfittare, mi potresti dire come aggingere anche la condizione 2, che mi indica che ho superato la data di scadenza, magari potri farla con sfondo nero e testo bianco, ma su “Applica Stile” ci so “manovrare”, quello che non so fare è come impostare la condizione, so che devo fare Aggiungi, ma poi non so come impostare il resto. Grazie mille in aticipo.

Nella seconda condizione metterei sempre il valore della cella è minore o uguale a OGGI().

In realtà OGGI() lo trovi in entrambe le condizioni per cui, solo per la data in questione, può far differenza mettere prima una o l’altra condizione. Puoi modificare la loro priorità spostandole in su o in giù con gli appositi pulsanti.

In alternativa invece di minore o uguale a scegli solo minore di, oppure, ancora, modifichi la condizione di prima facendola partire da OGGI()+1 invece che da OGGI().

Prova a giocarci un po’ e vedi qual è la soluzione che ti va meglio.

Grazie mille, mi hai aperto un mondo