Unire dati tabelle e viste

dovrei ottenere una query chiamata “vendite” (che mi servirà per il report) in cui unire una tabella “vendite clienti” che ha come campi: id, data doc, n doc, data registraz, sost1, sost2, id cliente ; con una vista “totali via” (che deriva da lavorazioni fatte con le sostanze) con campi: n via, data, sost1, sost2.
sulla query finale il n via deve incolonnarsi insieme a n doc, la data con data registraz e naturalmente sost 1 e 2.
è possibile che ci siano varie registrazioni con la stessa data, quindi in quel caso la data si duplica…
Grazie a chi può aiutarmi.

Ciao, come minimo devi postare il tuo file di esempio. Perché ciò sia possibile ti assegno un punteggio (altrimenti il sito non te lo consente).

Se la mia riposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Seguito: io credo che ti serva creare una relazione “destra” come questa:

SELECT "Cli_Vendite"."Data_Reg_v", "Cli_Vendite"."N_Doc_v", "Cli_Vendite"."Data _Doc_v", "Clienti"."C_Nome", "Clienti"."C_Comune", "Clienti"."C_Provincia", "Cli_Vendite"."Peso_Metanolo_v", "Cli_Vendite"."Peso_Isopropanolo_v" FROM { OJ "V_tot_met_ipa" RIGHT OUTER JOIN "Cli_Vendite" ON "V_tot_met_ipa"."Data_Via" = "Cli_Vendite"."Data _Doc_v" }, "Clienti" WHERE "Cli_Vendite"."ID_Cliente" = "Clienti"."ID_Cliente"

Comunque non mi è chiaro perché ci sia la presenza in 2 tabelle dei dati Isopropanolo e Metanolo, con adirittura valori diversi.

1531116909115449.odb

relazione destra non va bene perchè mi esclude i dati di V_tot_met_ipa, ci sono due tabelle perchè le due sostanze possono essere vendute tal quali oppure all’interno di miscele. in pratica sto cercando di fare il registro carico scarico UTF. Per lo scarico è previsto un layout come da esempio: tutte le date presenti (anche quelle senza movimenti, che dovrei riuscire a fare sul report) e i movimenti con la stessa data dettagliati. Forse dovrei provare un approccio diverso con le tabelle.

Forse così?

SELECT "Cli_Vendite"."Data _Doc_v", "Cli_Vendite"."Peso_Metanolo_v", "Cli_Vendite"."Peso_Isopropanolo_v" FROM "Cli_Vendite", "V_tot_met_ipa"
UNION
SELECT "V_tot_met_ipa"."Data_Via", "V_tot_met_ipa"."Peso_Metanolo_v", "V_tot_met_ipa"."Peso_Isopropanolo_v" FROM "Cli_Vendite", "V_tot_met_ipa"

Da eseguire in modo SQL.

PERFETTO ! esattamente così, grazie mille ! :slight_smile:

Alcool_prove.odb
questo è il database su cui sto lavorando, la query si chiama in effetti R_stampa_scarico, le due tabelle da unire sono cli_vendite e V_tot_met_ipa. Grazie in anticipo per l’interessamento.
Qui invece un esempio di come dovrebbe venire fuori il tutto: esempio layout.odt