nuovo utente base in difficoltà

purtroppo passando da Acces a Base mi trovo impedito a capire la differenza fra l’operare sulla Maschera (Formulario) o sulla Tabella.
In Acces una volta creata la tabella e costruita la maschera, l’immissione dei dati nell’una o nell’altra porta allo stesso risultato, i dati sono visibili in entrambe le condizioni.
In Base dopo aver creato i record di tabella con la procedura guidata (in modo da imparare), utilizzando le denominazioni standard mi ritrovo che i dati inseriti nella stessa non interagiscono (compaiono) se modificati nel Formulario, creato sempre con la procedura guidata con gli stessi record che oltretutto vengono suggeriti.
Ho apprezzato moltissimo la maggior facilità di creazione della Maschera dalla Tabella ma il non capire perchè se aggiorno i dati sul Formulario non me li trovo aggiunti sulla Tabella e viceversa. Il problema a cui mi riferisco è sui dati inseriti successivamente a quelli di creazione originaria.
Oltretutto non trovo alcun modo per rinominare i Record.
Di certo il problema è tutto mio, devo essermi illuso che la facilità del creare la bella maschera (Formulario) ottenuta offuscasse dei passaggi di collegamento che mi sono perso.
Sperando in un aiuto ringrazio anticipatamente

Ciao, devo smentirti. Se un formulario lavora su una tabella, ogni modifica fatta è valida per entrambi.
Cosa intendi per rinominare i Record?

Edit al tuo commento:
Prova questo file di esempio, ci si può fare tutto quello che ho detto, compreso rinominare i Campi (non i Record).

Prova.odb

Se la mia riposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: e con ∧ (qui a sinistra)

Edit 2:E’ possibile scaricare solo Nuovo database.odb, l’altro no (manca il link). Su quel file è possibile scrivere e modificare dati sia sulla tabella Potenziali clienti che sul formulario omonimo e le modifiche vengono registrate in entrambi. Perchè non è possibile anche a te? Il formulario Pazienti non funziona perchè manca la tabella. A cosa ti servono tabella e formulario Visualizza1?

Nuovo database 2.odb

spiacente ma io ho descritto quanto mi sta accadendo anche in questo momento, scrivo sul Formulario e se passo in Tabella quanto ho scritto non lo ritrovo…probabilmente non faccio qualcuna delle procedure previste oppure sbaglio io qualcosa.
X rinominare i record intendo la possibilità di cambiare il nome di un record già inserito e usato ad esempio:

  • 1 record inizialmente denominato Clienti nel quale si sono già inseriti dei nomi poterlo rinominare in Clienti mantenendo il resto

Vedi Edit alla mia risposta.

il suo esempio non corrisponde affatto a quanto avviene nel mio caso
Vorrei tanto allegarLe il mio file,ma non so come fare

In questo forum è un problema. Se non si ha punteggio (karma) non si possono inserire allegati. Provo ad assegnarti un punteggio (anche se non sarebbero queste le regole) e vediamo se è sufficiente per allegare un file.

Sì, ora ti dovrebbe essere possibile.

Con riferimento al suo Edit 2:

  1. mi spiace che il formulario Pazienti Le risulti privo di Tabella dal momento che è stato costruito proprio come completamento della stessa e non saprei darne spiegazione.
    In ogni caso sul d-base Pazienti nn ho ancora verificato problemi di funzionamento in quanto vuoto ma di modifiche,è quello su cui non riesco a scegliere il posizionamento del testo negli spazi cella, in quanto anche in modifica le icone inerenti rimangono non evidenziate,ma sbaglio di sicuro
  • nel formulario Potenziali Clienti, vorrei sapere anch’io dov’è il problema, ma tant’è…non avrei creato l’ulteriore d-base Pazienti ma mi sarei limitato ad affrontare il problema del cambio del nome Campo, che in ogni caso mi risulta impossibile, non si attiva mai la voce “campo” nel menù a tendina Modifica e da altre parti un modifica campo non è visibile…
    Il d-base Visualizza1 non serve a nulla è soltanto la una prova di creare qualcosa e verrà eliminato

ok,ora riprovo ad allegare 2 modelli 1 solo impostato e uno già con alcuni dati inseriti.
Nel primo, il problema è il poter intervenire nelle scelte carattere e posizionamento testo nelle singole celle;
Nel secondo c’è il problema che avevo già posto in precedenza
[C:\fakepath\Pazienti.odb]
Nuovo database.odb

Vedi Edit 2