Celle con formule che non vengono aggiornate automaticamente al variare di altre celle (che fungono da operandi nella formula). È necessario premere F9.

PROBLEMA

In alcuni casi, il valore di celle che contengono formule, non viene aggiornato quando viene modificato il valore di una cella da cui dipende il risultato (ovviamente l’aggiornamento automatico è attivato).

Mi è capitato più di una volta. Non sono sicurissimo ma probabilmente sempre con documenti che sono stati manipolati con Excel che ha incasinato il file.

Allego (provo ad allegare) un file in cui si vede il problema. QUI

REPLICARE IL PROBLEMA

  1. aprire il file allegato con LO Calc (versione 5.x o 6.x)

  2. inserire nella cella L4 la formula =D4+F4

  3. trascinare il quadratino nero in basso per copiare automaticamente le formule nelle celle sottostanti (diciamo, fino a L19)

  4. verificare che in L4 il risultato sia 1444 e che in L7 il risultato sia 400

  5. inserire in D7 il valore 400 (al posto del 200 presente)

  6. PROBLEMA: in L7 il valore non si viene aggiornato a 600 (rimanendo a 400, a differenza di quanto accade in K7, dove c’e’ la stessa formula) e questo può portare a dei grossi errori.

CONSIDERAZIONI E TENTATIVI FATTI:

  1. Usando LibreOffice standard 5.4 il problema si presenta

  2. Con OpenOffice 4 Portable e LibreOffice Portable 4.3 il problema NON si presenta

  3. Con LibreOffice Portable 6.0 e 5.0 il problema si presenta

  4. Con Excel funziona tutto correttamente

  5. Ho provato a salvare il file in formato .ods, .fods, .xlsx e il problema rimane

  6. Anche se apro il file con LibreOffice 4.3 (con il quale funziona tutto correttamente) e lo salvo in formato .ods, riaprendolo con LibreOffice 5.4 il malfunzionamento è di nuovo lì.

  7. Se copio tutti i dati in un nuovo foglio di calcolo, il problema non si presenta (ma è come fare un nuovo foglio con Calc)

  8. Se si va nella cella L7 e si preme F9 o CTRL-shift-f9 i risultati delle formule vengono aggiornati

  9. A forza di smanettarci, per qualche strano motivo, ad un certo punto il foglio può iniziare a funzionare correttamente (ma anche salvandolo a questo punto, alla riapertura, il malfunzionamento c’e’).

  10. Anche su Linux, il problema c’e’.

  11. Se dopo aver inserito le formule si salva il file, si chiude LO e si riapre il file, quelle celle iniziano a funzionare (ma in altre celle il problema c’e’ ugualmente)

Ciao, la spiegazione è già contenuta nella tua esposizione:

“… sempre con documenti che sono stati
manipolati con Excel che ha incasinato
il file”

Quindi la soluzione è lavorare solo esclusivamente con file in formato nativo di Libre Office e ricorrere a salvataggi in formato MS Office solo se si scambiano dati con utenti che per qualche ragione non dispongono di Libre Office o Open Office.

Questa, i miei colleghi, non la vedono come una soluzione e il fatto che sia entrato in gioco Excel non dipende dalla mia volontà: è inevitabile ricevere ogni tanto file fatti con M$ Office.
Il dato di fatto è che nel tempo è stato introdotto quello che negli uffici accanto al mio chiamano ‘grave bug di LO’ e che effivamente non è un semplice problema di layout o presentazione delle informazioni.
Le precedenti versioni di OO e LO funzionano correttamente.

Ho fatto la prova sul tuo file ed il comportamento è quello da te evidenziato.

Però, se una volta inserite le formule, salvo il file (in formato excel) lo chiudo e lo riapro, da quel momento le formule si aggiornano normalmente.

Evidentemente con il salvataggio LibreOffice fa pulizia di qualche elemento nascosto di Excel, che per qualche motivo gli impedisce il ricalcolo automatico.