Inserire numero di pagine, centrato in fondo alla pagina

Salve,
Ho cominciato a scrivere il mio documento, arrivando ora a pagina 15. Ho dimenticato di inserire i numeri di pagine che dovrebbero partire dalla seconda (poichè la prima è l’indice).
Come si fa a inserire il numero di pagine e in fondo e al centro dei fogli?
grazie per l’aiuto

Come indicato da @R.C devi utilizzare diversi stili di pagina. Tuttavia un sistema più pulito è quello di utilizzare gli stili Prima Pagina e Stile predefinito.

Ti posizioni con il cursore sulla pagina 1 e assegni lo stile “Prima pagina”, automaticamente dalla pagina due verrà assegnato lo “stile predefinito”.

Basta che inserisci il numero di pagina nel piè di pagina della pagina 2 e ti troverai il numero solo sulle pagine che utilizzano lo stile predefinito.

Naturalmente per separare la pagina 1 e 2 devi utilizzare l’interruzione di pagina anche semplicemente con un CTRL+INVIO. Ci pensa Writer a sceglierti lo stile opportuno, senza bisogno di passare tramite l’interruzione manuale.

Nel caso in cui il tuo indice dovesse eccedere la pagina 1 bisognerà con questo tipo di impostazione aggiungere un ulteriore stile, ma ne parliamo se ti dovesse servire :slight_smile:

Invece per inserire il numero di pagina devi posizionarti nel piè di pagina e utilizzare il comando Inserisci->Numero di pagina. Per attivare l’area del pè di pagina basta che fai un clic nel margine basso della pagina e si attiverà un pulsante azzurro sulla pagina che ti permetterà l’inserimento.

Consiglio pratico. Prima definisci sempre gli stili di pagina e poi inserisci i numeri di pagina (o i vari comandi di campo che ti dovessero servire).

Esempio Esempio.odt

Buonasera, la ringrazio per la risposta.
Purtroppo non ho capito. Ho inserito lo stile prima prima pagina, che mi ha permesso di scrivere 1 sulla prima pagina. questo però è comparso anche su tutte le altre pagine. come devo fare per far venire i numeri consecutivi?

rettifico.
Ho i numeri di pagina sono comparsi. tuttavia, pur avendo selezionato l interruzione di pagina tra l’indice e il resto, l’indice è, giustamente, senza numero di pagina. Il foglio successivo però parte da pag num “2” in automatico. Coma faccio a cambiarlo?

Mmmmh se ti ha messo il numero su tutte le pagine non ti ha preso lo stile. Devi metterti fisicamente con il cursore nella prima pagina, come ti ho indicato sopra, non solo visualizzarla.
Vai alla prima e clicchi nel testo. Poi dalla barra di stato con il tasto destro fai clic dove c’è scritto Stle predefinito e dal menu a tendina scegli lo stile Prima pagina.
Poi fai un piccolo controllo, rimanendo sulla prima nella barra devi avere Prima pagina. Ti sposti alla seconda e porti il cursore lì (clic con il sinistro nel testo) e se ha funzionato correttamente dovresti avere nella barra la scritta Stile predefinito.
Guarda l’esempio che ti ho messo.

ok vuoi mettere 1 al posto di 2?
Doppio clic sul numero e dalla finestra che ti si apre in basso a destra trovi il campo correzione. In quella casella scrivi -1 (meno uno). Confermi.

Fatto! grazie di nuovo per la disponibilità e cortesia

Devi definire due diversi stili di pagina, uno per l’indice e uno per il testo, e in quest’ultimo prevedere l’inserimento del numero di pagina, con le caratteristiche e la posizione desiderate. Applichi il primo stile all’indice, poi inserisci un’interruzione manuale di pagina e prescrivi che la sezione successiva adotti il secondo stile.