inserire cella da database in writer

Non riesco a soddisfare l’esigenza di inserire il contenuto proveniente da una particolare cella di un database in un documento di Writer.
Ho provato ad usare i fields ma l’interfaccia (CTRL+F2) → Database non mi permette di selezionare una particolare riga della tabella del database.
Come si fa?

In uno step successivo vorrei inserire una variabile al posto del valore della colonna, in modo che si possa modificare una sola variabile per riuscire a modificare il puntamento di tutti i campi usati nel documento.

database-display

Solo per capire… Apri il database da dentro Writer (Visualizza → Sorgente Dati)?
E poi trascini le intestazioni di colonna sul documento?

Ho provato a fare così ma questo inserisce un riferimento alla colonna che poi in fase di stampa in serie viene “attraversato” in base ai filtri, ecc per fare stampe multiple. Avrei bisogno invece di inserire un riferimento ad una cella specifica, che si aggiorni con F9 per intenderci, ma che in fase di modifica e di stampa (non stampa in serie) venga compilato correttamente con il contenuto della cella del DB.

Ho fatto qualche prova, ma con base non riesco a fare quello che vuoi tu. Forse potresti provare con una tabella di calc come origine dati. Potrebbe andarti bene?

grazie, cerco di capire se posso generare una tabella di calc dal database, è un pò macchinoso ma potrebbe essere una soluzione.

ho posto la stessa domanda nella versione in inglese, ricevendo una risposta che va molto bene: posso usare il pulsante “Data to text” nella barra del data source. Se seleziono una particolare riga di una tabella, e poi premo “Data to text” appare una finestra che mi permette di scegliere (per quella riga) le colonne da inserire. La risposta è qui: Inserting a single record from a database into a writer document - #2 by PYS

Ah beh… se vuoi un valore fisso certo puoi usare il pulsante data in testo. Ma mi sembrava che tu volessi una cosa diversa (cioè che il dato si aggiorni ad ogni modifica fatta sul file originale)… o sbaglio? :slight_smile:

si, non voglio inserire una stringa di testo ma un riferimento al testo contenuto nel database. Con il pulsante “Data to Text” si può scegliere se fare in un modo o nell’altro: appare una finestra nella quale in alto posso decidere se inserire i dati come tabella/fields/testo: io seleziono fields e mi aspetto che i campi inseriti abbiano un riferimento aggiornabile. Credo però che l’implementazione sia incompleta e alcuni bug report a riguardo mi fanno supporre che si possa fare una patch.