Problema di stampa

ragazzi, mi succede una cosa strana.
Quando stampo una fattura (fatta con il vecchio office 2003) da Calc, mi esce tagliata sopra e sotto al foglio, lintestazione e la dicitura nel fondo pagina si vedono tagliate. Come se fosse un problema di margini o simili … la cosa bella è che se la stessa fattura la apro e la salvo in pdf e poi la stampo, mi esce perfetta.
Cosa potrebbe essere ?

Inoltre, ho anche un altro problema. Ho questa cartella con migliai di fatture…quando apro unam sempre fatte con il vecchio excel, il libreoffice calc, me la fa vedere rimpicciolita, per portarla a dimensione normale, devo premere Crtl+4 giri in su della rotellina del mouse, esiste la possibilità di applicare o dire a Calc, di aprire i fogli già alla misura che mi interessa ?

Grazie.

Ciao,
Per la stampa potresti provare l’opzione “Adatta alla pagina” (o simili) che normalmente è presente nelle opzioni di stampa (nelle proprietà della stampante intendo).
Per il secondo problema… se salvi con zoom al 100% (o con valore più elevato), alla successiva riapertura dovrebbe mantenere lo zoom indicato al salvataggio.