Formule data base in Calc

dovrei contare automaticamente in modo dinamico
(con aggiornamento automatico anche se si cambiano i valori del foglio)
i valori univoci (unici non ripetuti)
delle varie colonne (con formula in ogni fine colonna)
che contengono o solo testo o sole date,
impostando 2 o più criteri di ricerca.
Esempio conteggia i valori di testo della colonna A solo quando la cella della colonna “I” contiene un “V” e nella colonna “B” c’è inserito una data nel mese di gennaio 2019…
2 criteri di cui in uno un contenuto specifico “V” e il secondo un periodo “mese di gennaio 2019”
Grazie
saluti
Giuse

Vuoi contare distintamente i singoli valori di testo della colonna A, o ti basta sapere quanti valori di testo vi si trovano, nel rispetto delle condizioni definite nelle altre colonne? Poi, personalmente dati di riepilogo come questi preferisco metterli in testa alla colonna, così da averli sempre visibili senza bisogno di scorrere il foglio.

Scusami ma sono poco abile a muovermi all’interno del vostro forum…
spero che la risposta ti arrivi…
Ogni colonna coniene testi a parte una che contiene le date relative ad ogni riga.
Il conteggio andrebbe fatto sul numero dei testi unicoci (esempio prova1, prova2 prova1 in 3 celle genera 1 come risultato.
Poi ci sarebbero i 2 o più criteri relativi ad un mese specifico e un valore di testo contenuto in una specifica colonna.
Hai ragione per l’inserimento della formula all’inizio ma le analisi si svolgono sempre analizzando le statistiche situate in fondo alle colonne. In questo modo s lascia bloccata la prima riga di intestazione … Credo siano solo abitudini!
Allego un file esempio con i risultati dei conteggi calcolati manualmente…
Grazie per la collaborazione
buona serata
giuseTest formule.ods

Non ho capito molto nemmeno dal file, non essendomi chiaro quali dati sommi nel foglio 1; comunque provo a darti qualche suggerimento.

Innanzitutto inserirei a parte una colonna (non necessariamente da visualizzare e/o stampare) in cui inserisci la funzione MESE con riferimento alle date riportate nella tabella: è il modo più semplice per raggrupparle nelle operazioni successive.

La TABELLA PIVOT che hai impostato può essere la risposta ideale per il tuo problema (se l’ho compreso esattamente): devi solo completarla trascinando nel campo Dati l’elemento o gli elementi che vuoi conteggiare in base ai criteri indicati nei campi Righe e Colonne; il sistema ti propone di default la somma dell’elemento che hai trascinato nel campo Dati, bisogna farvi sopra un doppio clic e nel menu che si apre sostituire l’operazione Somma con quella Conteggio. Per quanto riguarda le date, farai riferimento alla colonna dove hai inserito la funzione MESE.

Altrimenti puoi inserire nel Foglio 1 delle funzioni CONTA.PIU.SE: Criteri 1. Criteri 2… sono gli elementi che vuoi conteggiare, cioè il mese e il contenuto, ad es. V, mentre Area 1, Area 2, … sono le porzioni di colonna in cui puoi trovare scritti i criteri: per la data saranno celle della colonna MESE, per l’altro criterio, nel tuo esempio, parte della colonna F.