Inserire la data attuale da tastiera in calc

Buongiorno, in excel trovo molto comodo inserire la data di oggi da tastiera, con la combinazione Ctrl+Maiusc+; (punto e virgola) . Da libreoffice questa combinazione inserisce l’ora .
Ho cercato e trovato in personalizza - tastiera - tutte le combinazioni dei tasti di scelta rapida. Che in questo caso sono:

Per la data corrente : “Ctrl+;”

Per l’ora corrente : “Ctrl+Maiusc+;”

Ora chiedo : dalla tastiera italiana come pigio “Ctrl+;” senza il tasto Maiusc? …visto che per fare il ; (punto e virgola) devo per forza premere il tasto Maiusc? Non mi è permesso nemmeno cambiare combinazione.
Grazie a chi mi sa rispondere!! Nadia

Devi cambiare combinazione, perché dici che non riesci a modificarla?
Strumenti->Personalizza, poi Tastiera. Cerchi la combinazione che ti interessa Ctrl+Maiusc+; poi categoria Inserisci, in Funzione scegli Inserisci data corrente e fai clic su Cambia. Nella parte destra sotto Tasti trovi le scorciatoie abbinate a tale funzione. Selezioni quella che non ti interessa e fai clic su Elimina. Chiudi con OK e hai modificato la scorciatoia (volendo puoi eliminarla prima di cambiarla).

Ciao
Antonio

Grazie Antonio della risposta. Non riuscivo a modificarla perchè il tasto Cambia era disattivato… ma evidentemente mi sono persa in un bicchiere d’acqua. Ho modificato selezionando prima la funzione sotto, poi cercando la combinazione di tasti sopra , e …clic su Cambia!!
Grazie infinite!!! Nadia

Molto bene :slight_smile:
Ciao
Antonio

Con il menu Inserisci e data, la data si inserisce, ma con Ctrl+; (visibile dal menu a tendna in data sulla destra).
Con Ctrl +; non si inserisce la data.
Nel mio PC uso il tasto Strg …
In strumenti pesonalizza tastiera il tasto camnbia è disattivo.
Esiste un altra opzione di abilitazione?
grazie
giuse

Il tasto Cambia si attiva quando hai selezionato una combinazione di tasti a cui assegnare il comando, la categoria e la fuzione da abbinare.

Appena apri la finestra è selezionato F1, che non è modificabile, per questo il tasto Cambia è disabilitato.

In ogni caso avevo segnalato il problema di questa combinazione non utilizzabile su tastiera italiana, può essere che venga modificata di default in una delle prossime versioni.