piè di pagina: numero + titolo capitolo

Ciao, vorrei avere la possibilità di mettere nel piè di pagina il numero a lato (destra per pagine destre e sinistra per pagine sinistre), mentre il testo con il titolo del capitolo, dovrebbe essere sempre al centro del piè di pagina. Naturalmente ho già sistemato la formattazione dei due tipi di pagina (destra e sinistra), in modo che i numeri siano dove voglio io. Ho provato a mettere “allinea al centro” selezionando solo il testo del titolo nel piè di pagina, ma appena clicco, si porta dietro anche il numero, quindi ho entrambi centrati.

Devi usare la tabulazione centrata per il titolo del capitolo. Puoi inserire la tabulazione anche all’interno dello stile per avere poi la stessa formattazione in tutte le pagine.

Scusa, ma come ti dicevo su Telegram, non ho capito. Lo stile del titolo, cioè nella pagina è già centrato. Ora la tabulazione a cui ti riferisci tu non ho capito. Devo fare un nuovo stile magari lo chiamo TitoloPièDiPagina e poi lo do al titolo che vedo nel piè di pagina?

Il pie’ di pagina dovrebbe avere già un suo stile, tra l’altro in quelli predefiniti ci sono già le tabulazioni impostate come suggeriva Antonio.

Quindi dovrebbe esserti sufficiente inserire sulla pagina sinistra: il numero di pagina, un carattere di tabulazione e poi il titolo.

sulla pagina destra invece: un carattere di tabulazione, il titolo, un altro carattere di tabulazione e poi il numero di pagina.

Grazie (sia per la soluzione che per la seconda risposta). Sembra che ci sia riuscito, ho fatto più o meno come hai detto tu. Voglio prima fare delle prove per averne certezza (nel senso per capire se ho realmente compreso il funzionamento). Tra poco vi faccio sapere.

Antonio Faccioli e akurery: Grazie mille, grazie a voi ho capito come fare

Soluzione per i tonti come me:

Per avere il numero sul lato destro della pagina ed il titolo al centro:

1. Inserire numero di pagina nel piè di pagina
2. Premere il tasto TAB (tastiera)
3. Inserire il campo nome capitolo nel piè di pagina
4. (opzionale). Se il titolo non è centrato, controllare che sul    righello in alto vi sia la T rovesciata, che indica che il testo va al centro. Diversamente, se vi è una L o una L speculare, cliccare col destro e mettere la T rovesciata.

Per avere il numero sul lato sinistro della pagina ed il titolo al centro:

1. Premere il tasto TAB (tastiera) nel campo del piè di pagina
2. Inserire il campo nome capitolo nel piè di pagina
3. Premere il tasto TAB (tastiera)
4. Inserire numero di pagina nel piè di pagina.
5. (opzionale). vedi punto 4 precedente.

hai provato ad inserire una tabella (una sola riga e due colonne) nel piè pagina, in una cella metti il numero di pagina e nell’altra il titolo.

L’allineamento lo imposti nelle singole celle.