writer lentissimo con un certo odt

Lo dico nel titolo: normalmente LibreWriter ci mette 6/7 secondi a caricare un file odt, anche di 400 kb. Invece un certo file odt, meno di 300 kb (e quasi gemello di un altro che si apre velocissimamente) e che è stato commentato da un mio conoscente (credo con un programma diverso da LO, credo che qui stia il punto) ci mette più di 10 minuti a) a caricarsi e b) quando lo si salva.
Ho provato a convertirlo prima in docx e poi in odt. Niente da fare.
Non ci sono immagini. Ho disattivato il salvataggio dei dati utente e dell’immagine del file (da file - proprietà): niente da fare.
Ho provato a eliminare gli indici che stanno alla fine (legati a dei campi), e sembrava funzionasse.
Ma adesso sto aspettando da più di 10 minuti che si apra.
Non posso eliminare la formattazione, perché i commenti del mio amico sono in testo evidenziato e l’evidenziazione non deve andare persa.
Che fare?
Grazie!

La soluzione che ho provato adesso e che sta funzionando finora è la trasformazione in rtf e poi ancora in odt. Direi che i tempi di apertura e salvataggio sono i soliti, quelli giusti.
Rimarrebbe la domanda: perché è accaduto quello che è accaduto. A questo non so rispondere.

EDIT

Ho notato però che se apro il file “strano”, così trasformato, da solo va tutto bene. Se lo apro quando altri odt sono aperti torna ad essere lentissimo in modo anomalo (sia pure un po’ meno di prima), mentre se chiudo gli altri files odt la velocità si normalizza.