Ancora in tema di formattazione condizionale

Ciao a tutti,
Sto cercando una soluzione ad un problema semplice ma che continua a sfuggirmi.
Ho un foglio di lavoro nel quale nell’intervallo di celle B9:M225 sono riportati i dati di un finanziamento da estinguere. Io nelle celle N9:N225 inserisco la voce “pagata” dopo che ho regolarmente versato la quota di quella rata. In base a questo inserimento (“pagata”) la corrispondente riga, es. da B9 a M9 deve diventare giallo.
Vorrei inserire un criterio per la formattazione condizionale, ma proprio non riesco.
Suggerimenti?

Procedi così:

  • Guarda se ti va bene lo stile di cella Neutral che trovi nell’elenco della barra laterale (ha uno sfondo giallo chiaro); altrimenti crea e salva un nuovo stile di tuo gusto (che potresti chiamare Giallo)
  • Seleziona le celle B9-M9, e dal menu Formato scegli Formattazione condizionata; nella tendina che si apre scegli Condizione;
  • nella finestra che si apre, sotto Condizione 1, c’è una finestrella con la scritta “Il valore della cella è”; apri il menu a tendina nell’angolo della finestrella e seleziona l’altra voce “La formula è”;
  • A destra della precedente trovi una seconda finestrella: vi clicchi dentro e subito dopo selezioni la cella N9; ti compare nella finestrella la scritta $Foglio1.$N$9 (o il nome del tuo foglio al posto di Foglio1);
  • cancelli il $ prima del 9, e dopo il 9 aggiungi =“pagata”, in modo che la scritta nella finestrella risulti $Foglio1.$N9="pagata"
  • Sotto, a destra della scritta “Applica stile”, c’è un’altra finestrella con menu a tendina; lo apri e selezioni lo stile desiderato; quindi dai l’OK per chiudere la finestra e terminare la formattazione condizionata.

Se in N9 è già scritto “pagata” (o quando ce lo scrivi), le celle B9-M9 assumeranno lo stile che hai scelto. Ti baasterà copiarne il formato sul resto del tuo elenco perché anche tutte le altre righe si colorino quando nella corrispondente cella della colonna N si scrive “pagata”.

ATTENZIONE: la formula della formattazione condizionata è sensibile a maiuscole e minuscole: se scrivi PAGATA, Pagata o qualsiasi altra combinazione, la riga non si colorerà.

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Grazie mille per la spiegazione, chiara e semplice da attuare!