Apertura foglio calc

Scusate l’ingenuità, ma non ricordo più come si fa; ho provato a cercare tra i menù ma non ho trovato.
Fino a poco tempo fa, quando aprivo un foglio calc, veniva mostrato a schermo pieno, come quando si clicca sul quadratino in alto a destra, adesso invece compare in una finestra ridotta; come devo fare in modo che si apra automaticamente a schermo pieno ?
Scusate ancora, ma mi sono impallato e non trovo la soluzione.
Ermanno

LibreOffice ricorda l’ultima dimensione della finestra. Quindi, ingrandisci la finestra prima di chiudere il programma.

en:
LibreOffice remembers the last window size. So, maximize the window before closing the program.

hello LeroyG,
Thanks for the reply. Until a few days ago it worked as you say, but not now, if I open the file at full size and save it, when I reopen it it is in a small window; I don’t know if I have changed something unintentionally or if there has been a software update
Greetings
Ermanno

Se salvi il file, quindi esci da LibreOffice, si riapre nella stessa finestra ridotta?

en:
If do you save the file, then exit LibreOffice, it reopens in the same small window?

If do you save the file, then exit LibreOffice, it reopens in the same small window?

yes.

I noticed another behavior: if I drag the minimized window up to the top edge of the screen , expands suddenly without having to click on the square in the upper right corner

Questa è una caratteristica del sistema operativo.

Coloque uma macro para maximizar ao abrir o arquivo, a macro e ligada ao evento de Abrir o arquivo, em Ferramentas / Opções / Eventos.

Metti una macro da massimizzare all’apertura del file, la macro e collegata all’evento di Apri il file, in Strumenti/Opzioni/Eventi.

Ermanno.ods (9.0 KB)

Ciao Schiavinatto,
ti ringrazio per la risposta e per il file che mi hai inviato.
Ho cercato in un file Calc sotto Strumenti/Opzioni ma non vedo la voce Eventi; ho trovato invece la voce Eventi sotto Strumenti/Personalizza è questa che intendevi?
Qui si apre un elenco con a sinistra (sotto Evento) voci del tipo Avvia l’applicazione…Apri Documento… e a destra (sotto Azione assegnata) niente;
come posso inserire la macro che mi hai mandato ? devo estrarla (come?) dal file che mi hai mandato e inserirla nel mio file (come?)?
Dato che il problema dell’apertura in finestra ridotta riguarda tutti i miei files Calc posso fare in modo che la macro si attivi all’apertura di Calc per qualunque file ?
Scusa se ti disturbo ancora e approfitto della tua cortesia ma non sono pratico con le macro di LibreOffice.
Grazie mille e buona serata.
Ermanno

A inclusão de macro em arquivo, esta por imagem
No momento não tenho como fazer com mais detalhes, posso fazer a noite.

L’inclusione di macro nel file, questo per immagine
Al momento non posso farlo in modo più dettagliato, posso farlo di notte.

https://www.schiavinatto.com/mundolibre/como-incluir-macro-em-arquivo-calc..html

Ci scusiamo per l’errore, il percorso è: Strumenti / Personalizza in Eventi, All’apertura del documento.

La soluzione più semplice che ho trovato è stata di disinstallare la versione 7.4 ed installarne una precedente…funziona benissimo quando si salva.
Sono sicuro che se i programmatori di LibreOffice leggono questi post troveranno la soluzione anche per la versione 7.4…fare delle macro mi sembra eccessivo visto che il problema non si poneva nelle versioni precedenti. Saluti.

Ciao Piero,
ti ringrazio di avermi risposto; mi pare di capire che anche tu hai riscontrato lo stesso problema con Libreoffice Calc 7.4, dalle prime risposte che ho ricevuto pensavo che fosse un problema solo del mio sistema o che io fossi rincitrullito, mi confermi che succede anche a te?
Se é così cerco se e come si può fare la segnalazione al team di sviluppo.
Grazie ancora e saluti.
Ermanno