Arresto improvviso del programma Access violation - no RTTI data! e reset inspiegabile del controllo ortografico e del dizionario

Un saluto a tutti!

Avrei da porvi due domande relative a due problemi che mi capitano spesso e che mi fanno impazzire poiché non riesco proprio a venirne a capo.

Arresto improvviso del programma Access violation - no RTTI data!

Durante la redazione di un documento, a volte mi capita che il programma LibreOffice Writer si arresti improvvisamente e che non riesca a salvare una copia del documento che sto scrivendo, facendomi perdere tutto il lavoro svolto dall’ultimo salvataggio fino a quel momento.
A volte il programma si arresta e basta senza mostrare nessun messaggio di errore, mentre altre volte mi appare un popup con su scritto: Access violation - no RTTI data!

A parte il tempo perso per riscrivere la parte perduta, questo problema mi lascia sempre con una certa tensione di poter riscontrare un crash da un momento all’altro e mi costringe a salvare il documento praticamente ogni volta che distolgo lo sguardo dal pc, tanto che ho dovuto impostare un tasto rapido per il salvataggio del documento.

A cosa può essere dovuto questo problema?
In passato credevo che dipendesse dalla visualizzazione del documento nella modalità web anziché in quella normale perchè in quel caso i crash erano più frequenti, mentre invece ultimamente mi sta capitando anche quando uso la modalità di visualizzazione web.
Al momento uso la versione 5.1.5.2 su Windows 10 ma questo problema mi si è sempre verificato, anche sulle versioni precedenti.
C’è modo di risolvere?

Reset inspiegabile del controllo ortografico e del dizionario

Colgo l’occasione per porre anche una seconda domanda relativa ad un altro problema che mi si verifica e che forse può essere in qualche modo correlato al primo.

Uso quotidianamente LibreOffice per creare dei documenti Writer e per rendere più veloce la scrittura delle espressioni di uso frequente come “perché” o “quindi” faccio largo uso della correzione automatica, utilizzando per esempio la sostituzione di “xk” in “perché” o di “q” in “quindi”.

A volte, in modo del tutto casuale, mi capita che questa sostituzione non venga effettuata ed andando in Strumenti-Correzione automatica-Opzioni di correzione automatica-Sostituisci noto che da un certo punto in poi, tutte le impostazioni sono andate perse: magari ci sono tutte le sostituzioni e correzioni automatiche fino alla lettera Q, mentre tutte quelle dalla lettera R in poi sono andate perse.
Allo stesso modo se magari ho in precedenza aggiunto al dizionario una parola non contemplata in precedenza (un nome proprio oppure un vocabolo latino) questa è come se sparisse e mi viene nuovamente sottolineata in rosso come errore.

A cosa può essere dovuto?

Cercando su internet ho letto di qualcuno che imputava la cosa ad uno spegnimento troppo frettoloso del pc che non lascia il tempo al pc di salvare tutte le impostazioni.
Il punto è che questo problema si presenta anche quando non ho appena spento il pc ma lo sto invece usando in modo continuativo.

Per tappare una pezza, cerco di fare più spesso che posso delle copie di backup dei file acor_it-IT e standard.dic ma mentre la copia del file acor_it-IT sembra aiutarmi facendomi recuperare gran parte delle sostituzioni che avevo impostato, quelal del file standard.dic sembra non essermi di aiuto perché il dizionario non mi sembra mai molto aggiornato, non avendo in memoria vocaboli che invece mi sembrava di aver inserito.

Spero di cuore che mi possiate aiutare perché trascorrere più ore al giorno questo programma con questi problemi sempre in agguato è davvero frustrante!

Ciao, se fai una ricerca in rete (Access violation - no RTTI data! con Libre Office) trovi delle segnalazioni di bug.

Per questo e per l’altro problema ti consiglio di provare a resettare il profilo utente di Libre Office che potrebbe avere dei problemi non risolti dalle installazioni di versioni successive. Infatti la cartella user non viene resettata in automatico. Solo se mancante, viene rigenerata dal programma al primo avvio.
Trovi istruzioni qui: [Tutorial] Profilo utente.
Ti consiglio di conservare una copia della vecchia cartella dove ci sono tutte le tue impostazioni, in maniera da poterle eventualmente recuperare.

Se la mia riposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Innanzitutto, ti ringrazio per la risposta!

Per resettare il profilo, intendi cancellare proprio la cartella user seguendo il percorso che trovo nella guida in modo da farla ricreare ex novo dal programma al primo avvio?

Sì, intendo cancellare la cartella user. Ma poiché questa contiene anche tutte le tue impostazioni “personali” di LiBO, fai prima una copia.