Associazione dell'applicazione di apertura

Buongiorno, a me sembra che le applicazioni associate all’apertura di ods e odt siano corrette. Ma tutte le sante volte che apro LibreOffice le associazioni non sono viste e mi si chiede di confermarle. Lo faccio ma non cambia nulla.
Qualcuno ha un suggerimento?

È la prima volta che intervengo e ho allegato tre immagini che mostrano chiaramente il problema. Il punto è che non sono sicuro che siano state caricate correttamente.
Abbiate pazienza e, se non si vedono, suggeritemi come allegarle bene.
Grazie.

1 Formati non registrati

Crea dei commenti e aggiungi lì le altre immagini.
en:
Create comments, and add there the other images.

Grazie, era quello che avevo fatto ma prima di pubblicare la domanda non vedevo le immagini.
Che poi di immagini ne ho potuta inserire solo una perché sono ‘nuovo’.
Mi spiace perché almeno una delle due immagini mancanti renderebbe più chiara la mia domanda (e la possibile soluzione).
Chissà se riesco a inserirla rispondendo a me stesso…

Deseleziona la casella e fai clic su Annulla; in questo modo il messaggio non verrà più visualizzato.

Se desideri che il messaggio venga visualizzato di nuovo, puoi riattivarlo in qualsiasi momento (Strumenti → Opzioni → LibreOffice → Generale).

Version: 26.2.1.2 (X86_64)
Build ID: 620(Build:2)
CPU threads: 8; OS: Windows 11 X86_64 (build 26200); UI render: Skia/Vulkan; VCL: win
Locale: it-IT (de_DE); UI: it-IT
Calc: threaded

Grazie anche per questa risposta che però mi fa capire che non mi sono spiegato bene.

Ci riprovo.

Per brevità mi limito a parlare di Writer (estensione .odt) ma ciò che scrivo si applica anche a Calc (estensione .ods).

Ho sempre usato il pacchetto Office al lavoro e il costo era sostenuto dal datore che pagava Bill. Potevo scaricare e usare lo stesso pacchetto privatamente. Andato in pensione, per non pagare io Bill, ho disinstallato tutto e installato LibreOffice (che sostengo finanziariamente).

Mi sta quindi bene che tutti i documenti Word presenti nel mio disco rigido (estensioni .doc e .docx) siano associati a Writer e così è. A maggior ragione sono associati a Writer i documenti .odt. E mi sta pure bene che ci sia un controllo all’avvio di LibreOffice che però dovrebbe essere trasparente (quindi invisibile a me) proprio per la presenza dell’associazione corretta estensione / applicazione.

A quanto pare così non è. E nemmeno il ripetere l’associazione mi è utile perché sembra non sia mai registrata e mi si ripresenta sempre la richiesta di (ri)farla.

Allego l’immagine.

Dall’immagine mi sembra proprio che Writer sia l’impostazione predefinita e però quest’associazione non viene vista da qualche parte (in Windows o in LibreOffice). Anche se clicco su ‘Imposta predefinito’ la richiesta si ripresenta al successivo riavvio con l’immagine allegata che riappare.

Forse mi faccio una sega mentale (tranquillo, una delle tante…) ma mi rende sospetto il vedere tra le proposte di associazione ancora LibreOffice Writer ma privo dell’icona. Writer con l’icona e Writer senza l’icona sono visti come due applicazioni diverse? A me sembra impossibile ma forse la risposta sta proprio lì.

È vero che seguendo il tuo suggerimento non vedrei più apparire l’immagine della mancata associazione ma mi verrebbe da concludere che tutte le sante volte che aprirò un .odt dovrebbe arrivarmi la richiesta di quale applicazione usare per leggere il documento selezionato a causa della mancanza di collegamento odt / Writer.

Grazie per la pazienza.