Ciao a tutti,
sin dai tempi di OpenOffice 2.X ho sempre lo stesso problema: lo scrolling di documenti contenenti immagini risulta essere molto lento e lo spostamento delle immagini stesse è di una lentezza esasperante. Parlo di documenti anche di poche pagine, presentazioni con oggetti non troppo complessi, e fogli elettronici con poche centinaia di righe con un paio di grafici.
Sino a poco tempo fa credevo fosse semplicemente una caratteristica di LibreOffice, poi mi sono imbattuto nelle opzioni “Use OpenGL for all rendering” e “Ignore OpenGL blacklist” ed ho notato che era disabilitata (probabilmente lo è sempre stata in tutti i pc che ho usato). Abilitando la prima opzione semplicemente al riavvio dell’applicazione essa è deselezionata. Abilitando anche la seconda, LO va in crashloop e sono costretto a modificare l’entry relativa nel file .xcu per poter usare di nuovo LO.
La macchina su cui attualmente sto avendo il problema è la seguente (anche se il problema è lo stesso su qualunque pc abbia mai provato):
Lenovo Thinkpad X301. Processore Intel Core 2 Duo U9600; RAM: 4Gb; Scheda grafica Intel GM45
Windows 7 32bit con libreoffice 5.3 (i driver funzionano perchè ci faccio girare alcuni giochi senza problemi)
Ubuntu Studio 16.04 64bit con libreoffice 5.1 aggiornato successivamente a 5.4.x con il ppa su launchpad visto che non riuscivo ad abilitare l’accelerazione. Accelerazione grafica controllata con “glxinfo | less” e fps testati con glxgears senza sincronizzazione con il refresh dello schermo.
Spero di non aver scritto un duplicato ma in giro non ho trovato praticamente nulla eccezion fatta per un link che non riesco ad interpretare: https://opengrok.libreoffice.org/xref/core/vcl/opengl/opengl_blacklist_windows.xml