Aumento percentuale prezzi

buonasera a tutti, ho un file CSV con una colonna indicante i prezzi dei prodotti, è possibile applicare una maggiore del 10% ad esempio per tutti i prezzi della colonna??
Essendoci oltre 3000 righe mi risulterebbe davvero laborioso provvedere all’aumento manuale di ogni singolo prezzo

Ciao. L’ideale sarebbe fare una macro, ma se per intanto ti accontenti puoi provare così.
Ti posizioni nella colonna accanto e nella casella della cella inserisci l’intervallo su cui applicare la formula e dai invio.
Poi premi F2, scrivi la formula e dai alt+invio e automaticamente viene applicata a tutte le celle dell’intervallo che hai selezionato.
Guarda il video https://youtu.be/nx6sNzRqwaQ

1 Like

purtroppo non va, mi applica la funzione solo alla prima cella nonostante le avessi selezionate tutte

Ma per confermare la formula dai alt+invio? Cioè devi premere il tasto alt e tenendolo premuto dare invio.

purtroppo sì… ti allego uno screen con i risultati e la formula inserita

da qui si vede tutto

Il tuo screenshot mostra (1+0.2), ovvero 1.2.
In alternativa: se non desideri utilizzare una colonna aggiuntiva:

  • digitare 1.2 in una cella
  • copia la cella
  • selezionare H2:Hn
  • incolla speciale (Ctrl+Shift+V) con l’opzione [x] Moltiplica selezionata

en:
imagen

Your screenshot shows (1+0.2), that’s 1.2.
As an alternative: If do you don’t like to use an extra column:

  • type 1.2 in a cell
  • copy the cell
  • select H2:Hn
  • paste special (Ctrl+Shift+V) with the [x] Multiply option chequed

Il problema è che quei valori allineati a sinistra non sono numeri ma testi. I numeri in calc hanno la virgola come separatore decimale. Per ulteriore conferma se premi ctrl+F8 vedrai che i numeri si colorano di blu, mentre i testi rimangono in nero.
Per ovviare, dopo aver selezionato l’intervallo, in I2 metti
=SOSTITUISCI(I2;".";",")*(1+0,2)
e dai alt+invio.

scusami per il ritardo, allora ho risolto diversamente, ho sostituito nella colonna dei prezzi il punto con la virgola, dopodichè ho eseguito il passaggio nel video e tutto è andato a buon fine.
Grazie comunque per la disponibilità

Di nulla. L’importante è che hai risolto.

1 Like