Barra di scorrimento in basso che scorre orrizontalmente per n-mila righe!

Ho un file excel con molti fogli e su ciascuno che apro la barra di scorrimento sotto scorre orizzontalmente a destra x N-mila celle e pertanto non riesco a lavorare con libreoffice.

Devo aver premuto qualcosa di sbagliato

Potete gentilmente aiutarmi ?

Grazie
Ginello

Cia Ginello:
Ti preghiamo di indicare il sistema operativo e la versione di LibreOffice che stai utilizzando; questo può fare la differenza tra una risposta utile e una non utile. Troverai queste informazioni selezionando il menu Aiuto - Informazioni su LibreOffice.
Inoltre, aggiungi uno screenshot della finestra ridotta, che mostra la barra di scorrimento.

es:
Comparte el sistema operativo y la versión de LibreOffice que estás usando; esto puede marcar la diferencia entre una respuesta que te sirva o no. Encontrarás esos datos eligiendo el menú Ayuda - Acerca de LibreOffice.
Además, agrega una captura de pantalla de la ventana reducida, donde se vea la barra de desplazamiento.

Gentile Leroy,
il sistema operativo del mio micipc DELL è windows 11 pro (versione 23H2 - Build 22631.5840) e la versione di Libreoffice è 25.8

Per tua info fino a ieri il tutti i file .xlsx con più di un foglio hanno il malfunzionamento che ho descritto ovvero che nel singolo foglio piano piano la barra sotto scorre orizzontalmente verso destra e di fatto io ho un foglio completamente vuoto !!!

Grazie
Gino