BASE Impossibile salvare testo formattato nel record tramite casella di testo formulario

Salve a tutti,

Ho creato un database con un formulario per inserire agevolmente i dati nella tabella dei record.

Nel formulario ci sono diverse caselle di testo. Ho la necessità che alcune di queste caselle abbiano il testo formattato (perché poi il formulario deve essere stampato in pdf).

Nelle proprietà della casella di testo, ci sono 3 schede: Generale - Dati - Eventi.

Alla scheda Generale è presente la voce Tipo di Testo con 3 opzioni: Riga Singola - Più Righe - Più Righe con formattazione.

Ebbene se seleziono Più righe con formattazione, la scheda Dati sparisce e quindi non posso dire a libreoffice che il testo inserito in quel controllo deve essere salvato in un campo dati della tabella dei record.

La mia domanda è quindi:

questo comportamento di libreoffice base, è un bug oppure effettivamente non si può salvare in un campo del testo formattato? Se è così possibile che si può salvare solo testo non formattato?

Grazie per l’attenzione


Stampare i formulari in pdf non è il massimo, per questa funzione ci sono i Report.

Sono riuscito a risolvere e ottenere ciò che volevo. Riporto la soluzione per la comunità.
Nelle proprietà delle caselle di testo, alla voce Tipo di Testo ho selezionato PIù Righe