BASE r6.4.2.2.2 : dov'è finito il comando[MEMO]+CLOB E BLOB

Ahi Ahi da quando ho fatto la migrazione all’ultima r. ho problemi.
Ho “dovuto” togliere la preferenza a HSQLDB a favore di Firebird .
Aprendo invecchi database ho scoperto che al posto del comando [MEMO] compare il comando [CLOB] e poi , al secondo salvataggio il comando [BLOB]
Alla fine il database non è utilizzabile e neanche salvabile.
Comincio ad essere stressato per questa perdita di tempo.Suggerimenti?
descrizione immagine
descrizione immagine

Ciao, l’errore è stato quello di accettare Firebird. Vai in Strumenti > Opzioni > LibreOffice > Avanzate e togli la spunta a Abilita le funzionalità sperimentali. Poi chiudi LO e riavvia LO. Non dovrebbe chiedertelo più, a me non lo chiede (LO 6.2.2 e 6.4.2 v. per macOS).

Se la mia riposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Per recuperare il database HSQLDB prova ad aprire un nuovo database HSQLDB oltre al tuo Firebird e fare copia /incolla prima delle Tabelle, poi delle Query ed infine dei Formulari. Ho appena fatto una prova e ha funzionato.

L’errore è stato quello di aggiornare LibreOffice! Per caso sai qualè il comando per realizzare un campo di molti caratteri che si articola su più righe?CMQ Grazie proverò.

Dai una letta anche a questa pagina:

https://wiki.documentfoundation.org/Documentation/HowTo/MigrateFromHSQLDB/it

Ho letto la pagina. nessuna menzione dei comandi che cerco io (MEMO BLOB e CLOB) . Ho trovato la pagina complicata rispetto alle mie conoscenze informatiche e comincio a temere la migrazione di Libreoffice verso il Linux pensiero, una religione dedicata a “credenti, adepti ed esperti”. Per carità nessuna critica ma faccio un altro lavoro che mi occupa dodici ore al giorno. Comunque grazei