Base utilizzabile da più utenti contemporaneamente

Eccomi qui nuovamente a chiedere aiuto anche perchè ho fatto un po’ di ricerca ma ho trovato solo risposte confuse.

Ho creato un .odb con tabelle, ricerche, formulari e macro in LO con database HSQLDB incorporato e forse per questo motivo il file non è utilizzabile contemporaneamente da più utenti.

Vorrei fare in modo da renderlo multiutente con altri pc nella stessa LAN e possibilmente anche in rete. Utilizzo un server Synology, ho scaricato MariaDB e phpMyAdmin, ma non so da che parte prendere,

Qualcuno ha idea di come fare?

Grazie

Dopo un bel po’ di ricerche sono arrivato alla conclusione che per utilizzare LO Base in multiutenza bisogna avere le tabelle residenti su un server SQL tipo MARIADB o MYSQL.

Con parecchi intoppi sono riuscito ad esportare la struttura delle mie tabelle create in LO e i dati in un file che, opportunamente modificato, l’ho fatto digerire a phpMyAdmin così da creare un database in MariaBD sotto server Synology.

Ci sarebbe un bel po’ da spiegare, ma non ho tantissimo tempo ora per fare una guida comprensibile.

Un articolo che mi è stato di incredibile aiuto lo trovate qui Migrate an ODB database to SQL server?

Appena riesco vi provo a trascrivere tutto quello che ho fatto.