Bloccare il formato dei numeri in Calc

Ho un problema: ho usato Calc per fare un’importante offerta economica. Quello che mi interessa è mostrare le colonne A e G. Ma per arrivare alla G, ho fatto un sacco di calcoli sulle colonne B, C, D, E ed F. Ora non vorrei che chi riceve il file veda tutti i miei calcoli, mi basta che veda la colonna A (dicitura) e la G (Prezzi). Se oscuro le colonne intermedie, chi riceeve il file vede che passo da A a G, e non va bene. Ho provato anche a copiare le colonne A e G su un nuovo foglio, ma non funziona: se non ci sono le colonne intermedie che fanno da base per il calcolo di G.
Come posso fare?

Selezioni le celle con le formule, con il tasto destro vai in: formatta cella, poi nella scheda protezione celle selezioni nascondi formule, quindi confermi.

Poi selezioni le celle che devono rimanere libere di essere modificate, vai nella stessa scheda e togli il segno di spunta da protetta.

Infine vai in Strumenti -> Proteggi foglio, lasci il segno di spunta solo su Seleziona celle non protettee confermi la protezione, inserendo una password.

Salvi il tutto e dovresti aver ottenuto il risultato che desideri.

Se non vuoi che si vedano proprio le colonne B, C, D, E e F, le puoi tagliare ed incollare in un secondo foglio all’interno dello stesso file, e poi lo nascondi e proteggi.

Grazie: funziona perfettamente!