Calc conta.se applicato ad una ricerca di dati

Buongiorno a tutta la community, sono nuovo del forum.
Di recente sto cercando di effettuare una modifica ad un file calc, già esistente, all’interno del quale sono elencate più autovetture appartenenti a diverse aziende. queste autovetture hanno dei criteri specificati nelle celle appartenenti a ciascuna tiga che le rendono idonee o meno (fino a lì ci sono arrivato).
Per cui ho delle righe così composte:
Nome ditta;targa;omologazione;colore;satellitare (si/no);idonea/non idonea.

Nel file ho presenti, contemporaneamente, circa 300 veicoli afferenti ad una trentina di aziende, alcuni idonei altri no.
Adesso avrei la necessità di creare una funzione che mi ricerchi, a priorità di azienda, quanti veicoli sono approvati.

La mia intenzione è quella di creare un elenco a parte magari in un altro foglio delle aziende e a fianco ad ognuna di esse avere il numero di veicoli che la mia precedente funzione ha indicato come idonei.
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi?

https://help.libreoffice.org/latest/it/text/scalc/guide/datapilot_createtable.html?DbPAR=CALC#bm_id3148491

utilizzando un foglio elettronico non sono certo della fattibilita’,
ma utilizzando un data base non dovrebbe essere complicato:
crei due tabelle 1)DITTA 2)VEICOLI
la prima metti i dati delle ditte: nome, indirizzo, ecc
la seconda i dati dei veicoli: marca, modello, telaio, targa, idoneo(si/no)
entrambe le tabelle debbono avere un campo ID con una relazione tra loro (uno a molti)

anche se non hai mai usato un data base i primi due passaggi della creazione delle tabelle non dovrebbe essere difficile, unica cosa che non posso aiutarti e’ creare la relazione come descritta tra le tabelle.

l’ultimo passaggio dovrebbe essere quello piu’ ostico, se non l’hai mai fatto e se come me non conosci Base, ma una volta realizzata l’ultima parte, tutto il resto dovrebbe essere in discesa, essendo che a quel punto ti potresti creare vari Report anche con i filtri che hai richiesto.

edit: preciso la soluzione che hai proposto nel titolo Conta.Se in Calc, non ti ritorna la lista dei veicoli idonei di ogni ditta, ma ti darebbe solo il totale di quanti veicoli idonei avrebbe una ditta.

Buondì. Allega un estratto del file con il risultato che vorresti messo a mano.
È probabile che si possa fare con INDICE e AGGREGA ma vorrei vedere la struttura del file.