calc: eliminare valori #N/D nell'asse dei grafici

PROVA PER LIBRE OFFICE_solo grafico.ods

Buongiorno,
nel file allegato selezionando le date di inizio e di fine posso vedere nel grafico l’andamento di due quotazioni “EFFE” e “ZETA”; vorrei fare in modo che nel grafico non comparissero sull’asse X i valori #N/D e di conseguenza il grafico fosse riempito con i valori fra la data “dal” e la data “al”.Errore_Grafico_ND.gif

Se le date di inizio e fine non devono variare, direi di regolare la scala dell’asse x in modo da limitarsi a quell’intervallo di tempo. Se invece le date devono poter variare (ad es. per scelta di chi consulta il grafico), bisognerà -credo-inglobare la funzione del foglio Report LibreOffice, colonna G, in un SE.ERRORE, prescrivendo che la cella rimanga vuota quando il risultato sarebbe un valore di errore. Tra l’altro il #N/D deriva proprio dall’ultimo pezzo di quella complicata serie di SE nidificati (di cui mi sfugge la logica: ho la vaga sensazione che si potrebbe scrivere in modo più semplice, ma non conoscendo cosa ci sia prima, intorno e dopo non me la sento di suggerire alternative). Con altri SE nelle colonne H e I si prescriverà “cella vuota” quando è vuota la G. Tutto ciò supponendo che il grafico si basi sui dati di quelle tre colonne.

Intanto grazie infinite per la risposta, anche molto dettagliata.
Le date devo poter variare e nel grafico devono comparire i dati compresi del periodo compreso fra le due date.
Nelle formule complicate, che come dici tu sicuramente potrebbero essere scritte meglio, avevo già provato a sostituire il NON.DISP() con “”, ma non aggiornava correttamente il grafico, perché non presentava i valori ND, ma presentava i vuoti sia sull’asse X che nei dati.
Faccio ulteriori tentativi di riscrittura delle formule nella Colonna G ed anche ad appoggiarmi per l’area dati dei grafici su tre nuove colonne che prendono i dati da G,H,I per alimentare il grafico.
Ti faccio sapere se funziona e grazie ancora.