Calc funzioni anomale

Buongiorno, ho installato da poco il programma, uso principalmente calc, e ho notato che utilizzando la formula somma in collegamento da piu fogli quando premo invio mi altera la dicitura della formula, esempio, ci sono 12 fogli con nome mese abbreviato(gen. feb. ecc) nella formula su altr foglio ho inserito =somma(gen! A1:feb! A1: e cosi fino a:dic! A1)
Quado premo invio la voce di dic! A1 è diventata dia) cosa devo fare
Scusate parlo solo italiano

Non hai bisogno di inserire tutti i fogli, puoi usare un riferimento 3D cioè indicare il primo e l’ultimo foglio=SOMMA(gen.A1:dic.A1) e devi usare il punto tra nome foglio e cella.

1 Like

Purtroppo non funziona il risultato e “NOME”

non so come ma la formula che funziona è"=somma(gen:dic!a1:a1)
Grazie ancora se avete qualche risposta in merito le accetto volentieri
Libre office 7.4 scaricato il 02/01/2023
Norman

Allega un file di esempio

Questa è la sintassi di Microsoft Excel! =SOMMA(gen:dic!A1:A1)
Quello di LibreOffice Calc: =SOMMA(gen.A1:dic.A1)

Infatti ho il dubbio che lo apra con excel o abbia impostato le impostazioni Excel

Ok risolto il problema tutto in ordine per continuare con voi grazie di tutto e buon lavoro

Norman Tomboni

1 Like

Dovresti rimettere il risolto e indicare come per essere utile ad altri.

Controlla se tra le opzioni formule non hai indicato Excel A1 come da immagine, in caso seleziona Calc A1.

OPZIONI FORMULE

Si ho impostato a1

Ho anche office 365, è troppo invasvo e si prenfe diverse liberta, cio non mi piace.
Ho provato modificare la puntrggiatura pero
non modific nulla
Norman

Cosa A1 Excel o Calc?

Excel non ho altre opzioni

Si possono fare tre scelte come da link che ho postato

Ok provo poi vi faro sapere, vi auguro una buona serata e buona domenica
Norma

Problema risolto ringrazio per la cortesia e per la rapidita degli aiuti
Buon lavoro e grazie
Norman

Avevo lasciato excel a1 e non calc a1 eseguito le modifiche e tutto funziona nella pag FUNZIONI da strumenti opzioni