Calc non effettua calcolo automatico su alcune celle

Salve, ho notato un problema che può essere piuttosto pericoloso se i fogli di calcolo vengono utilizzati per calcoli che condizionano scelte importanti (progettazione, business plan, ecc…).

In maniera random (almeno per quello che ho potuto vedere) le celle non aggiornano i calcoli nonostante si cambino i valori delle celle coinvolte nel calcolo. Mi spiego meglio: nella cella B3 scrivo A2+B2. Inserisco “2” sia in A2 che in B2 ed in B3 appare “4”. Se vado a scrivere “3” nella cella A2, in B3 mi rimane sempre “4”. Se faccio fare il ricalcolo (F9). Allora mi si aggiorna. Da notare che l’opzione “Calcolo automatico” è attiva.

La cosa avviene raramente e random…

Qualcuno ha avuto esperienze in tal senso ed ha trovato la soluzione? Si tratta di un bug?

Grazie

Salve, riscontro anch’io lo stesso problema su calcoli in celle interconnesse. All’inserimento di un dato il calcolo vene effettuato su alcune celle e altre no. Con un salva o un refresh sulla cella il calcolo si aggiorna. Il refresh in parte non è possibile , tantomeno il salva se le celle o il foglio con calcoli sono protetti. Crea non pochi problemi questo bug. Si può far qualcosa? Grazie Win 10 Pro LO 7.0.2.2 (64bit)

Ciao, ci sono ormai tante versioni di LO per tanti sistemi operativi. Se non precisi quelli che stai usando, è impossibile fare verifiche. Con LO 6.0.0.3 e macOS Sierra, il problema non si verifica-

Se la mia riposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

Ciao,
sì, hai perfettamente ragione: utilizzo la versione 6.0.3.2 sia su Windows 10 che su Mac. Ma me lo ha fatto anche su altre versioni più vecchie.

Grazie

Anche la versione 6.0.4 che ho su Linux non mi dà questo problema.

In ogni caso tieni presente che, anche se i calcoli non si aggiornano all’istante, dovrebbero comunque essere aggiornati in automatico nel momento in cui si salva o si stampa il documento.

Io ho trovato questa problema dopo l’ultimo aggiornamento Libreoffice 7.0 su Windows 10 x64bit

Avete una soluzione?

Buongiorno, anche a me succede con windows 7. Dopo ultimo aggiornamento non ricalcola più in automatico.

Anche a me dà lo stesso problema e, direi, che per chi usa LO per lavoro può essere un GROSSO problema.
Ci si aspetta il ricalcolo automatico cambiando qualche cella.
In Dati → Calcolo → Calcolo automatico c’è la spunta!
Quinmdi con aggiornamento non ricalcola

Salve! Provate a resettare il profilo utente. Qui trovate come fare a seconda del SO. La guida è fatta per AOO ma vale anche per libreoffice.
https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=34&t=5100

Si, ho provato, ma non funziona. In compenso ho perso tutte le impostazioni. Quindi ho ripristinato la cartella user
Grazie comunque

Succede anche a me, ma solo su alcuni fogli di calcolo. Nella maggioranza dei casi il ricalcolo automatico finziona regolaremante, ma in alcuni fogli qualche cella non viene ricalcolata.
Anche a me è successo dopo l’ultimo aggiornamento di LO 7.0.2.2 x64 con Win10 build 19041