Ho la versione 26.2 di Libreoffice
Devo spostare una colonna contenente dati e formule in una nuova posizione, per affiancarla a un’altra. Ovviamente vorrei che dopo lo spostamento i riferimenti presenti nelle formule continuassero a funzionare come prima.
Procedura: seleziono la colonna facendo clic sulla lettera in alto, premo il tasto “alt”, mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse effettuo il trascinamento, mi viene visualizzata una riga verticale nera come riferimento posizionale, quando raggiungo la nuova posizione rilascio prima il pulsante del mouse e poi il tasto “alt”.
Risultato: nella nuova posizione viene aggiunta una nuova colonna vuota, mentre quella vecchia rimane nella posizione originale.
Come mai?
Ho notato che quando vado nel menu “modifica” per annullare tutta l’operazione mi propone “annulla sposta”, quindi la procedura è effettivamente uno spostamento, ma non funziona come dovrebbe.
Per me funziona. Prova a riavviare in modalità sicura (Restart in Troubleshoot Mode).
en:
Works for me. Try to restart in Safe Mode.
Grazie per l’aiuto. Non trovo il restart in modalità sicura o troubleshoot mode: nel menu “aiuto” c’è la voce “riavvia in modalità provvisoria”. Dopo il restart ho ripristinato le impostazioni di fabbrica, ma il problema rimane, eppure in passato uno spostamento di colonna ero riuscito a farlo dopo vari tentativi, ma ora non più. Ho provato a spostare colonne contenenti diversi tipi di dati, anche solo numeri, ma non funziona. Ottengo sempre il risultato che ho descritto nel post precedente.
L’ho risolto!
La prima cella in alto appartenente alla colonna da spostare era unita alle celle delle colonne adiacenti (contenevano un testo in comune a più colonne). Ho dovuto separare le celle prima dello spostamento e riunirle subito dopo.