Calcolo di una media in una tabella o formulario

Saluti a tutta la community. Sto cercando di creare un database con il calcolo di una media di dati inseriti un una tabella. Non riesco ad ottenere la soluzione nei vari tentativi di creazione di un campo con la media. Innanzitutto mi chiedo se occorre predisporre tale campo nella tabella contenente i dati (esempio: una serie di voti nelle varie materie) oppure nel formulario con cui gestire l’input. L’inserimento di una macro Davg nel formulario non funziona. Sicuramente credo a causa di errate istruzioni in essa. Qualcuno potrebbe fornirmi un semplice esempio che mi possa servire da modello per creare una tabella di voti o formulario con il campo della media? Grazie e saluti a tutti.

Do you want to use LibreOffice calc or do you insist on using Base?
In the latter case, you need to create a query, but in Base, I’m not familiar with this. I generally do not use Base, as in almost all cases it’s far more easy to use LO Calc.

I’d strongly suggest using LO Calc and using the functions MEAN or MEDIAN. These functions are probably named differently in the Italian or Spanish versions of Libreoffice.

This is one of the reasons why I always try to use the English version of functions, as in other languages like Duch (my language, but who on earth would speak that language?) translations for these functions are hard to find, if ever.

(I can understand Italian and Spanish, but I’m not good enough at writing, so sorry for my English)

Hi Jenske. Thanks a lot for your suggestion. Libre Office Calc is a very powerful tool and I agree with you in using that for math functions and so on. However, I’m interested in a database in which, in a form or query, I have to get a media for some fields of the form. Of course I can get that in a LO Calc. But using LO Database you can work easily in a data acquisition form. Thanks a lot for your care in translating from Duch, I appreciate. However, I try to find some other suggestions.

Ciao, allego un piccolo file di esempio in Base.
Nelle Ricerche o Query c’è a disposizione la funzione integrata Media che ho usato per il calcolo in Ricerca Media.
In linguaggio SQL diventa:
SELECT AVG( "Numero" ) AS "Media" FROM "Tabella1"
Nel formulario ho riportato sia la tabella per l’inserimento dei numeri che la query con il calcolo della media da aggiornarsi ogni volta tramite pulsante.
Calcolo media.odb (12.8 KB)

Gentile Charlie.it, ti ringrazio molto per il tuo consiglio e per aver allegato un modello che ho subito aperto. Ho trovato molto utile la tua soluzione che ora cercherò di adattare al mio caso. Spero di poter contare sul tuo aiuto nell’eventualità di qualche difficoltà. Ho apprezzato molto non solo il modello ma anche la tua competenza nell’averlo predisposto per il mio caso. A presto per i risultati.