Campo calcolato in sotto formulario

Ciao a tutti,
sono nuovo del “forum”. Avrei bisogno di un aiuto su un campo calcolato.
Nella tabella A ho i campi tariffa e giorni_soggiorno. La query che ho scopiazzato funziona, esegue il calcolo “tariffa” per “giorni_soggiorno” correttamente.
Nel formulario principale ho creato un sottoformulario con un controllo Tabella che contiene una sola colonna. Ho sostituito la colonna con una casella di riepilogo che ha come origine Dati la query che esegue il calcolo.
Il problema è aggiornare questa tabella al variare del numero del record, ho provato con un pulsante che aggiorna il form ma non funziona.
Se navigo tra i record, appare sempre il valore del primo record.
Dove sbaglio?

Grazie

Ilario

Ciao, se riesci ad allegare un file di esempio, sarà più facile aiutarti.

Si forse meglio, la mia descrizione non è chiarissima. Adesso sono fuori casa, appena rientro invio il db. Lo allego con il pulsante Upload della finestra dalla quale si scrivono i post?
Grazie

Ilario

Sì, usa quella.

db_hotel.odb (26.7 KB)

Nel formulario soggiorno il pulsante Aggiorna costo soggiorno non funziona.

Grazie

Ho modificato un po’ le impostazioni. Il formulario F_soggiorno è basato sulla tabella soggiorno e sulla query Q_soggiorno che calcola in automatico i giorni (in base alle date) e il totale (in base ai giorni e alla tariffa). Vedi se ti piace …
db_hotel_2.odb (36.9 KB)

1 Like

Piace fin troppo! Non ci ero proprio arrivato all’idea di usare una ricerca.
A posteriori capisco che ho una concezione errata del db. Sono le query il cuore della gestione dei dati, che siano alla base di una casella di riepilogo, di un formulario o di un rapporto.
Grazie della soluzione, ho imparato una cosa importantissima.

Ilario