Canzoniere chitarra libre office

Buongiorno… volevo chiedere supporto per la creazione di un canzoniere per chitarra con libreoffice… Tempo addietro ho scritto in questo centro di supporto per la creazione di un canzoniere, beh ho deciso di rincominciarlo da capo, mi han detto che dovrei far uso degli stili per creare il canzoniere, ma vorrei sapere come, praticamente vorrei far in modo che abbia la prima pagina (che sarà la copertina rigida) con un immagine sfondo e una formattazione tutta sua, dopo di che vorrei che la prima riga di ogni pagina, o almeno, ogni titolo di canzone sia scritta in rosso e se possibile evidenziare gli accordi in blu… fatemi sapere cosa si può fare e come… e vorrei impostare dei numeri delle pagine che comincino dalla seconda pagina(la prima è copertina quindi senza numero) lo sto cominciando da zero, sono un principiante con open office, quindi vorrei delle risposte chiare ed esplicite… sto usando libre office writer, aspetto vostra risposta

Edit:

Ho postato la stessa domanda qui, sperando di avere più supporto

https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=8&t=10564&p=59509#p59509

Io non so niente di musica, ma procederei così:

Se la mia riposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

  • Apri una nuova pagina di Writer, visualizza la finestra degli stili (è sulla destra del foglio) e selezione gli stil di pagina (quarta icona in alto da sinistra).
  • Fai doppio clic sullo stile ‘Prima pagina’. Hai creato la tua prima pagina dove inserirai titolo, immagine, ecc.
  • Fai Inserisci > Altre interruzioni > Interruzione manuale > Interruzione di pagina > seleziona Stile predefinito > attiva Cambia numero di pagina > scrivi 1 (o un altro numero da cui partire ).
    Hai creato le pagine per il canzoniere.
  • Posizionati sulla nuova pagina e fai Inserisci > Intestazione e piè di pagina > Piè di pagina > Stile predefinito. Hai creato il piè di pagina.
  • Posizionati nel piè di pagina e fai Inserisci > Numero di pagina. Comparirà 1 (o il numero da cui hai in precedenza deciso di partire).
  • Per la prima riga di ogni pagina devi ricorrere allo stile di Paragrafo (prima icona in alto a sinistra della finestra degli stili), posizionarti su ‘Stile predefinito’ > clic destro > Nuovo > Effetti carattere > Colore carattere e scegli il colore. In Gestione scrivi il nome del nuovo stile Paragrafo che hai creato (Rosso?, Prima riga rossa’? , ….) e salva con Ok.
    Ogni volta che lo vorrai applicare posizionati con il cursore sul paragrafo dove ti serve applicarlo e fai doppio clic sul nome del nuovo stile.
  • Stessa cosa per gli accordi, un nuovo stile paragrafo, ecc.

Edit: Canzoniere.odt

Ti ringrazio Charlie, mi sei stato d’aiuto, però seguendo le tue istruzioni cado in due cosette, prima di tutto i numeri pagina, partono da 3, la prima pagina è la copertina e me la conta come pagina 1, la pagina due è una premessa mia… non vorrei che contasse queste due, al massimo la seconda ok, ma la copertina no! non deve metterci il numero sopra (anche se non lo vedo e non so se dipende dal fatto che ho messo uno sfondo scuro, oppure perché non lo ha messo li), secondo, non mi mette la prima riga di ogni pagina con quello stile (l’ho chiamato “Stile titoli canzoniere”), anche se non è essenziale dato che li posso cambiare uno ad uno…

Ti ho allegato un esempio di come lo farei io, spero si capisca.

scusa Charlie ho fatto esattamente come hai detto tu, ma comincia a mettere il numero 1 nella nona pagina, e le altre 8 hanno altri numeri da 1 a 8… come faccio a toglierli? quando inserisco il piè pagina e il numero, lo mette dapertutto anche se ho messo l’interruzione manuale

come resetto tutti questi stili e numerazioni? ho fatto un pasticcio, vorrei che i numeri cominciassero dalla ottava pagina in poi

guarda… ho risolto lasciando le pagine iniziali in un file, e i testi con accordi in un altro file, comunque vorrei sostituire gli accordi inglesi con quelli italiani senza sostituire le lettere nei testi ad esempio “Em, tradotto in italiano è MI minore” però se provo a fare la sostituzione di “Em” mi sostituirebbe per esempio anche “smeraldo” con “Smmiraldo”, gli accordi sono in righe separate dai testi e parole (una riga di accordi, una riga di testo, alternati),

Inoltre vorrei sapere anche se c’è un modo per evidenziare in blu solo gli accordi delle canzoni, conta che il testo è in una riga, gli accordi in un altra, vorrei evidenziarli senza evidenziare anche le congiunzioni per sbaglio per esempio il “mi” può essere un accordo come può essere una congiunzione: “mi hai fatto male”

Ciao, visto che hai deciso di ricominciare il lavoro da capo, ti consiglio di dare un’occhiata a queste due estensioni:

https://extensions.libreoffice.org/extensions/chorddiagrams

https://extensions.libreoffice.org/extensions/chordtransposer

E al blog dell’autore:
struckkai: LibreOfficeSongbookArchitect

E tutto in inglese (l’autore è tedesco), ma è un ottimo lavoro, che permette di creare gli schemi con le posizioni degli accordi, trasporli e molto altro.

Non so esserti molto utile perché anche a me è stata segnalata l’esistenza da una persona interessata ad usarlo per creare spartiti, ma non ne conosco l’uso.

In alternativa, al di fuori di LibreOffice, ci sono dei programmi opensource che possono esserti utili, anche se sono orientati più per la scrittura di spartiti/tablature, che non di canzonieri con testo/accordi.

Ho scoperto l’esistenza di questo programma:

Songpress - Il Canzonatore - Skeed di uno sviluppatore italiano, non l’ho mai provato, ma mi pare il più vicino alle tue esigenze.

Ti posso inoltre segnalare:

http://tuxguitar.com.ar/ molto semplice, può esportare in formato svg, magari per avere immagini degli accordi può esser utile;

https://lilypond.org e https://musescore.org ci puoi scrivere spartiti per orchestra se vuoi, ma necessitano di un periodo di apprendimento.

ho dato un occhiata, devo vederlo bene, comunque preferisco usare libre office per creare questo mio canzoniere… trovo abbastanza complicato e forse anche un po’ inutili certe cose che mi hai postato dato che io non lo creo proprio da 0 il canzoniere, io prendo testo e accordi da internet e in seguito modifico qualcosa… Grazie mille per l’aiuto comunque, in futuro potrebbe servirmi, e potrebbe servire qualcuno che legge la discussione