Collegare file (PDF) a un campo per successiva apertura

Un saluto a tutti.

Sto iniziando a familiarizzare con Libre Office e sto preparando un database inventario per la casa.
Avrei la necessità, in fase di inserimento dati, di collegare il manuale in formato PDF dei vari articoli di inventario per poterlo successivamente aprire in fase di consultazione.
Sono riuscito a collegare il file al campo desiderato della tabella, ma non so come fare per permettere l’apertura del PDF in una fase successiva.
Non sono riuscito a trovare la soluzione nei vari forum.

Grazie per l’aiuto.

Ciao, nel Forum linkato ho proposto una soluzione: [Base][Macro] Apertura PDF e abilitazione pulsante (Leggi argomento) • Apache OpenOffice: forum della comunità

Grazie Charlie.
Ma l’indirizzo del file da aprire va inserito manualmente? Io vorrei cercare il file con una finestra del tipo “esplora file” per poi consentirne l’apertura tramite un pulsante.
Grazie, spero di essermi spiegato bene.

Ok, prova il database allegato. Funziona anche con file non PDF utilizzando i programmi di default del sistema operativo.
ApriPDF(1).odb (12.8 KB)

Grazie.
Il file non me lo apre restituendo il messaggio “Non è possibile passare ad un’applicazione esterna “file:///D:/Download/Nuovo%20ACCOUNT%20BOLLETTE.pdf” per la sua apertura (potrebbe non essere un indirizzo completo o riferirsi ad un file non esistente).”

Credo che dipenda dal fatto che il controllo SFOGLIA non passa l’URL del file al controllo APRI PDF.
Cosa mi sfugge?

La macro combina l’URL trovato in SFOGLIA “/…” premettendogli la stringa “file://” che è valida per i sestemi operativi Mac.
Presumo che tu abbia Windows ma non dovrebbe cambiare.

Ho trovato la soluzione per s.o. Windows
ApriPDF(1) versione windows.odb (12.6 KB)

E’ quello che cercavo. Adesso lo studio e lo adatto al mio database.
Grazie per l’aiuto!