Colore grassetto

Ho il seguente problema con libre office writer: imposto la formattazione di un testo con una dimensione ed un colore, ma non appena imposto il testo in grassetto il colore dello stesso diventa nero e non c’è modo di modificarlo. Se deseleziono il grassetto torna ad esserci il colore impostato… Questo accade sono con i font aggiunti e non con quelli di default presenti all’interno del programma.
Come posso risolvere? Grazie

puoi fornirci qualche indicazione in più?

nome del carattere usato?

sistema operativo?

versione di LibreOffice?

Ho 2 caratteri “esterni” che utilizzo: MOSTRA ONE REGULAR e AIR CONDITIONER. Sistema operativo MacOs Sierra. Versione LibreOffice 5.1.5.2.
Grazie!!

Cosa significa caratteri “esterni”?

Probabilmente devi installarli nel Mac con il sistema operativo poiché, forse, ora sono solo simulati.

Se la mia riposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: e con ∧ (qui a sinistra)

Ho provveduto a verificare che i font fossero installati nel sistema operativo, nello specifico nel mac la gestione dei font avviene attraverso l’applicazione LibroFont, che provvede a verificare che non ci siano più copie del font e che quella installata sia anche attiva. Il problema non si risolve comunque. La cosa strana è che a video, passando al grassetto, il colore interno della scritta rimane colore, mentre il contorno diventa nero. Il risultato di stima invece, è completamente nero.

Per prova ho installato il font Air Conditioner sul mio iMac con OSX 10.7.5 (Lion). Ho verificato il tuo stesso problema sia con LibO 4.3.7 che con Open Office 3.4.1. Probabilmente il font non viene gestito bene da entrambe le suite. Chissà cosa succede in Windows e in Linux ……

Ho provato ad installare Libre5.2 su pc con Windows 7: il problema non si presenta… che disperazione!!!

Potresti segnalare il bug, visto che sembra un problema delle versioni in ambiente Mac.

Grazie! Ho risolto come puoi leggere con Mostra One Bold, che non è proprio identico ma almeno mi permette di lavorare; ad ogni modo segnalerò certamente il bug!!! Anche se immagino ci vorrà del tempo, visto che non è un problema tanto grave!

Ciao, Per il MOSTRA ONE esiste il font BOLD relativo; ho provato (mac OS e libo 5.1.6) e con quello non ho problemi. Lo trovi qui:

Per air conditioner non trovo effettivamente alcun bold.
Su Linux l’air conditioner effettivamente non dà problemi, quindi come ti hanno detto altri potrebbe essere un problema di gestione dei font da parte di mac os; peraltro durante l’installazione di quei 2 font su mac os ho ricevuto dei warning; magari potrebbero essere difettosi.
Altri font esterni cmq su mac os funzionano; potresti semplicemente trovarne altri, ad es. da fonts.google.com .
Ciaociao :slight_smile:

Grazie mi hai salvato la vita!!! Il Mostra One Bold in effetti non dà problemi, anche se è lievemente diverso dal grassetto del regular. Ad ogni modo è assolutamente perfetto per quanto necessito!!!

Prego! Ciaociao :slight_smile: