come aprire un database filemaker pro ?

si possono aprire od importare database scritti con Filemaker Pro ?

Con Base non è possibile.

Base è molto acerbo. Importare un database esterno all’interno di base è una bella impresa. Non funziona nemmeno con calc.

Per accedere ai dati credo si possa provare ad attivare un driver odbc e usare LibreOffice per connettersi appunto tramite odbc.

https://fmhelp.filemaker.com/help/18/fmp/it/index.html#page/FMP_Help%2Fsharing-via-odbc-jdbc.html%23

Premetto che non uso base perché fino alla versione 7 era pieno di bachi e perché importare qualsiasi cosa, ad esempio un foglio di calc non era possibile e i driver per accedere ai database esterni erano pochi e funzionavano male
Innanzitutto non hai specificato né sistema operativo né versione di LO.
Comunque con la versione 7.1, che dovrebbe essere rilasciata il 6 ottobre la gestione dei driver è migliorata e sono un bel numero per coprire una gamma di database. Io o provato a connettere un foglio di calc e un database DBF e ha funzionato. Ma l’importazione automatica non esiste. Detto in altre parole: o conosci la struttura del file da importare altrimenti niente salvo usare alcuni modelli preconfezionati. Anche in questo casodevi selezionare campo per campo in maniera manuale. Probabilmente importare un database di filemaker pro ci riesce a patto di costruire una tabella coi nomi presenti nel nel file originale.
Quello che manca a base èla capacità di leggere il database da importare o il foglio di calc proponendo i nomi da inserire nella tabella vuota.
Almeno questa è la mia scarsa conoscenza dell’uso di base.

Uso Base dalla versione 3 di LO e OO ed ho sempre collegato fogli di Calc senza il minimo problema. Invece ho trovato la versione 7 di LO instabile e ho fatto rapidamente downgrade alla versione 6.

Ma tutto ciò niente ha a che fare con File Maker.

Non avendo un file di filemaker pro non posso eseguire la prova. Come suggerisce akuerey nel commento successivo filemaker pro può essere connesso con odbc o jdbc. Nella versione 7.1 sono presenti entrambi, quindi si potrebbe provare.
Che sia possibile collegare un foglio di calc funziona ma quello che non funziona l’importazione in una tabella di base di un foglio di calc, esattamente come fa mysql o sql. E funziona nemmeno l’esportazione di una tabella in formato calc, diversamente da tutti i database.
O.T. strano che abbia trovato la versione 7 instabile. Io appena ho potuto ha accantonato la 6 che crashava in continuazione, aveva problemi di stampa e tanti altri bug a cui ho collaborato per la loro rimozione. Per me la 7 funziona molto meglio e anche la versione di sviluppo è molto stabile.