Come fare la query?

Per quanto riguarda l’aggiornamento dei campi dei subform, questo avviene solo al completamento del record del formulario principale. Inserendo il valore dell’ultimo campo, il cursore passa automaticamente ad un nuovo record che, essendo ancora vuoto, non dà risultati nei subform.

Si può mettere un pulsante che punti nuovamente al record precedente, ma equivale a tornare indietro con il cursore. Ho provato anche una macro ma, se rendo il ritorno automatico al record precedente, mi impedisce di inserire nuovi record.

grazie è perfetto così ,non so perchè applicando la macro mi dava errore di sintassi ( ho fatto copia e incolla del codice ) poi riscrivendolo pari pari tutto funziona. Boh! mi sono permesso di togliere il riferimento agli id nelle ricerche perchè altrimenti lui segnava i totali modificandoli a seconda della riga in cui era posizionato il cursore mentre a me serve che si vedano sempre i totali finali l’ultima domanda che ti faccio : all’inizio del database quando non tutti i campi relativi alle spese e agli incassi sono compilati , i campii del saldo e dei totali generali rimangono vuoti è possibile renderli attivi ( si dice così ?) anche se non ci sono tutti i dati ?

Perché le query facciano i calcoli, è necessario che tutti i campi siano compilati ed il record aggiornato, generalmente passando al record successivo.

benissimo . ti ringrazio infinitamente per l aiuto direi che la cosa puo dirsi conclusa