Come gestire file di ODT di grandi dimensioni

Salve, ho dei documenti scritti da me che risultano particolarmente lenti. I documenti in questione hanno circa 80 pagine , 40 di immagini compresse in .jpg, e formule scritte con libremath. Lavorare sta diventando impossibile. Già solo aprire il menu degli stili nella barra a destra mi richiede quasi un minuto. Ho un desktop ed un laptop entrambi con fedora 40. Ho provato a cambiare JDK, a disattivarlo, a disattivare l’accelerazione hardware, ma nulla da fare.
Allora per risolvere il problema in parte ho provato a sfruttare i documenti master. In parte ho risolto, cioè quando vado nel master è ancora lentissimo ma nei nuovi documenti logicamente non ho problemi.
Tuttavia ho dei problemi che non riesco a risolvere riguardo la formattazione del documento.

  1. I riferimenti incrociati tra diversi file non funzionano. Dovrei inserirli manualmente ma è molto più oneroso in termini di tempo.
  2. Non riesco a formattare la pagina con gli stili che voglio io: margini piè, intestazioni ecc… All’inizio nel master premendo F5 mi imposto il testo con gli stili di pagina che desidero: prima pagina, pagina indice e stile predefinito. Quando importo il file documento prende lo stile di pagina indice e non stile predefinito.
  3. Non riesco ad impostare la numerazione delle didascalie in funzione dei capitoli.

Grazie

Ciao, io credo tu possa intervenire sulle immagini per mantenere il file più leggero. Al momento di inserirle dovresti “collegarle” anzichè “incorporarle”.
Questo presuppone poi un comportamento adeguato come ricorda il messaggio di Writer:

Grazie charlie proverò a fare come dici. C’è un modo per collegare immagini già inserite senza farlo manualmente?

Ho trovato questo documento che ne parla. Ho fatto delle prove ma non sono riuscito a ricompattare un file .odt funzionante come spiegato nella procedura:
https://it.wikibooks.org/wiki/LibreOffice_Writer/Problemi_difficili