Come posso riattivare il pulsante di controllo trasparenza per le caselle di testo in calc?

Se creo una casella di testo, non riesco ad attivare il pulsante di specifica del valore di trasparenza.
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie in anticipo per le cortesi risposte.

Clic con il tasto destro sul bordo della casella e poi selezioni Area, nella scheda Areadella finestra che si apre premi il pulsante Senza per renderla completamente trasparente.

Oppure nella scheda Trasparenza, selezioni l’opzione Trasparenza e si attiva la possibilità di specificare un valore in percentuale.

Ero già a conoscenza di questa soluzione che si riferisce all’area di riempimento della casella di testo, io invece intendevo la trasparenza del testo vero e proprio che resta sempre tutto in colore e non lascerebbe intravedere elementi sottostanti. L’alternativa potrebbe essere quella di passare la casella di testo sullo sfondo, ma questo non è quello serve nel mio specifico caso. Ho necessità di lasciare la casella di testo in primo piano con un grado di trasparenza anche sul testo.

Non credo ci sia un’impostazione per rendere trasparente il testo.

Come workaround potresti copiare ed incollare la casella di testo in Draw (o crearla direttamente li), quando è definitivo selezionare il testo e poi convertirlo in disegno con Forma -> Converti -> In curva, quindi lo copi in Calc. Essendo ora un disegno la trasparenza dell’area ha effetto anche su questo, che però non è più editabile.