Come posso sostituire una pagina writer con un'altra giá scansionata ?

Per favore aiutatemi: come posso sostituire la pag n3 di un documento writer con una pagina scansionata giá salvata nel desktop?.. operazione che dovrò fare spesso con altre pagine

E invece per fare la stessa cosa con un documento salvato pdf? Come sostituire la pag 5 con un’ altra gia scansionata e salvata. Io non ho nè voglio adobe , salvo ogni documento direttamente da writer come pdf
Grazie anticipato

Tolta frase “Richiesta urgente” dal titolo perchè inaccettabile.

In Writer le pagine sono soltanto il supporto del contenuto, non un oggetto in se. Per questo non puoi tagliare una «pagina» e sostituirla con un altra, quello che devi fare e tagliare il contenuto e sostituirlo con un altro. Per aiutarti a mantenere la formattazione puoi inserire delle interruzioni pagine prima e dopo la regione del documento a modificare. Se vuoi lavorare più centrato nelle pagine che nel contenuto, Writer è lo strumento sbagliato: prova con Scribus.

Per dividere, unire e fare tante altre cose sui PDF c’è uno strumento opensource per riga di commando chiamato PDFtk server. Per windows c’è una interfaccia grafica gratuita chiamata PDFtk - The PDF Toolkit. Per Linux ce ne sono diverse interfacce grafiche disponibili come PDFtk-qgui.

ciao grazie per le risposte molto precise e pertinenti. per la seconda risposta cercherò ciò che dici. per la prima non posso usare Scribus perchè io ho già vari documenti salvati così come li ho fatti sia odt sia pdf e archiviati anche su ONE DRIVE. vado benissimo a visualizzare taIi documenti sul cellulare, da cui li scarico, li stampo li spedisco all’occorrenza in pdf. e non posso cambiarli tutti. voglio che le prime due pagine restino precise mentre ho bisogno che la terza cambi , ci sono date e altri dati che variano sempre.
quindi se, come dici, devo eliminare il contenuto della pagina 3 e poi sostituirlo con il file scansionato, non ho capito …devo fare canc e poi incollare il file scansionato?..

Esatto. Prima ti conviene introdurre due interruzioni pagina prima e dopo la parte che devi eliminare così la pagina non «sparisce». Puoi introdurre velocemente un’interruzione pagina con Ctrl Invio. Dopo cancelli quello che non ti serve più e incolli la parte nuova.

Uno stumento utile per manipolare i pdf inserendo ed eliminando pagine è anche pdfsam: