Come proteggere un file dalla copia e modifica

Buongiorno,

vorrei creare un foglio di calcolo da distribuire a dei miei collaboratori ma anche concorrenti, e vorrei fare in modo di proteggerlo da modifiche e copie illecite. Visto che serve a fare delle presentazioni a dei clienti NON voglio che sostituiscano il mio nome con il loro. Lo possono usare ma non modificare ne copiare.

Ho provato con la funzione proteggi foglio e proteggi struttura file con password, ma sembra facilmente sorpassabile.

Come si può proteggere con maggiore sicurezza? Grazie

Ciao,
se conosci già bene le funzioni proteggi struttura e foglio e hai capito com’è sorpassibile non hai altre armi che programmare qualcosina con Phyton.
Tieni però presente che i tuoi collaboratori devono essere smanettoni a un discreto/buon livello per capire come “sorpassare” la questione…

Grazie mille per la risposta,

comunque basta cercare su internet come sbloccare un file ods con password e si trova subito una semplice guida.

Comunque non posso nemmeno evitare che questo file venga semplicemente copiato e inviato. Visto che comunque contiene dati di clienti, fatturati, contatti e via dicendo…

Non si può ovviare al semplice copia e incolla del file?

In sostanza fare in modo che questo file lo posso copiare e inviare solo a chi dico io?

Una volta che l’hai mandato a qualcuno, come fai a impedire che a sua volta lui/lei lo mandi a qualcun altro?