Come visualizzare direttamente la differenza nel formulario? (Soluzione Testata e funzionante)

Come da titolo vorrei visualizzare direttamente nel formulario la differenza fra totale preventivo ed i vari acconti. Ho tentato con una query che viene eseguita senza errori, crea la colonna con il saldo e le varie differenze, ma se inserisco i valori degli acconti il saldo non visualizza la differenza ancora dovuta.

Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
Programma Preventivi prova.odb (17.3 KB)

Scusate l’italiano: sono brasiliano.
Non so se Base Forms supporta campi calcolati (?), quindi ho impostato la sorgente del formulario su Query1.
Ho eliminato “Saldo” dalla tabella.
“Saldo” = calcolato nella query.
Anche sono presa cura dei nulli nelle rate = COALESCE(“Acconto”, 0)
PPP.odb (18.5 KB)

Ciao grazie del lavoro… Ho provato a modificare o inserire nuovi record ma è bloccato. Credo ci sia un errore…

Mi sono permesso di intervenire, c’era un problema nella query, che non
PPP_2.odb (17.8 KB)
permetteva nuovi record.

Scusami, ma la soluzione che hai proposto fa solo una somma degli acconti, dovrebbe fare Totale preventivo meno acconto 1 meno acconto 2 meno acconto 3 e dare la differenza, ho provato anche a modificare, ma non riesco, puoi intervenire? Grazie grazie grazie.

SELECT "Tabella preventivo"."ID", "Tabella preventivo".*, "Totale preventivo" - COALESCE ( "Acconto 1", 0 ) - COALESCE ( "Acconto 2", 0 ) - COALESCE ( "Acconto 3", 0 ) AS "Saldo" FROM "Tabella preventivo"

Ottimo, ma sostitendo l’istruzione il modulo non funziona dove sbaglio?

?
PPP_3.odb (17.9 KB)

1 Like

Pulsante “Run SQL command directly” attivato!
Grazie mille!

2 Likes