Conta celle non uguali

Salve, volevo sapere se esiste una formula che mi conta ogni qualvolta la cella non è uguale. Mi spiego meglio, in una colonna io ho 3 volte ripetuto 4848 quando passo al valore 5050 lui mi deve contare 2 nonostante possono essere anche 3 celle per il primo valore e 10 per il secondo e via via, ovvero non mi devo fermare a due valori ma e una lista lunghissima e devo fare una somma totale si può fare? Spero di essermi spiegato bene.
Scusate ancora per il disturbo e grazie.

Salve! Allega un file d’esempio col risultato voluto messo a mano.

non è molto chiaro, tuttavia forse potrebbe esserti utile la funzione CONTA.SE

Anch’io trovo non molto chiara la tua esposizione: in particolare, cosa intendi per “devo fare una somma totale”?

Per quanto ne ho capito, il tuo primo problema è contare quanti diversi valori hai, prescindendo dal fatto che 4848 ricorra tre volte nell’elenco, 5050 dieci, e così via. Se è così, penso che la soluzione più semplice sia impostare una tabella pivot, mettendo nel campo righe la colonna dove hai questi valori: otterrai tante righe quanti sono i diversi valori che ricorrono nel tuo elenco (e se ti servono altre elaborazioni la tabella te le fornirà).

CONTA.SE ti dice che 4848 ricorre tre volte e 5050 dieci, ma te lo dice ogni volta che li trova (a meno di non combinarla con altre funzioni ed opportuni accorgimenti), quindi non mi pare possa esserti immediatamente risolutiva.

Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con :heavy_check_mark: (qui a sinistra)

In effetti la domanda non è chiara, ma sembra che tu voglia contare il numero di valori univoci, il che si può ottenere annidando CONTA.SE in MATR.SOMMA.PRODOTTO come segue:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(1/CONTA.SE(A1:A10;A1:A10&""))

Se invece non è questo che vuoi, prova a riformulare la domanda.