CONTROLLO ORTOGRAFICO SOLO IN INGLESE

Il controllo ortografico presente di default prevede la lingua inglese, ma è impossibile cambiare all’ italiano ; ho verificato ed il dizionario italiano risulta installato.

La lingua di un testo si può definire in più livelli:

  1. Stile di paragrafo
  2. Stile di carattere
  3. Formattazione diretta (da evitare)

Forse il modello predefinito nella tua istallazione di LibreOffice è impostato in lingua inglese. Controlla che nello stile di paragrafo chiamato Predefinito, nella scheda Font, la lingua sia quella giusta.

Non sono riusciti a risolvere. Impostando italiano da: strumenti/lingua/tutto il testo a volte funziona ma solo la prima volta, poi perde completamente e risulta nessuna lingua ed il controllo non viene effettuato. GRAZIE comunque per la sollecita risposta

@CONTR-ORT, stai salvando il documento in formato odt? Strumenti → Lingua → Tutto il testo modifica soltanto lo stile di paragrafo chiamato Predefinito, e soltanto se non si è impostato un modello proprio. Prova ad allegare alla tua domanda originale un file di esempio che presenti il problema, sicuramente c’è qualcosa che non va con la definizione degli stili.

Ancora grazie. Il documento era in formato doc dopo averlo salvato in formato odt e riaperto, il problema sembra risolto: ora accedendo al controllo ortografico con l’ apposito pulsante o con F7 la lingua prevista è italiano.
Guarderò se in caso di necessità si può tornare all’ inglese o ad altra lingua.