Copia formato immagini in Calc

Buongiorno a tutti.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a rendere più semplice il mio lavoro.
Nel mio foglio di calcolo ho la necessità di inserire in ogni riga un’immagine. (ho una colonna e relativa cella dedicata a questo).
Per fare questo i miei comandi sono: copia, incolla, ridimensionamento, ancoraggio alla cella e compressione.
Le immagini sono molte e la cosa diventa davvero laboriosa… Ho potuto constatare che il “copia formato” con le immagini non è realizzabile.
Esiste un modo per rendere il tutto più semplice e veloce?
Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi!!
Silvia

Puoi ridimensionare le immagini prima di inserirle?
Tutte le immagini hanno le stesse dimensioni? Calc permette di selezionare molte immagini e ridimensionarle in gruppo.
Non capisco cosa sia “compressione”.

Intanto, grazie per avermi risposto!

  1. non posso ridimensionare le immagini prima di inserirle (le ridimensiono una volta inserite nel file);
  2. prima dell’inserimento nel file le immagini non hanno tutte le stesse dimensioni;
  3. inserisco un’immagine o due di volta in volta che utilizzo il file e quindi di volta in volta ho la necessità di “adattarle” alla cella in cui le inserisco;
  4. ho usato un termine sbagliato: intendevo “comprimere” l’immagine che solitamente è in formato jpeg. (comprimo in png per rendere più leggero il file).
    Avrei quindi bisogno di capire se esiste un modo per evitare tutti questi passaggi…

Grazie!!! :slight_smile: