Ciao ho bisogno di fare correzione automatica di molti documenti che includono frasi alternate in ITALIANO e in INGLESE, quindi come si fa ad usare due dizionari contemporaneamente? Oppure c’è un altro sistema?
Puoi impostare la lingua per la selezione, il singolo paragrafo o per tutto il testo.
Se vuoi impostarla solo per un paragrafo vai in Strumenti -> Lingua -> per paragrafo
e selezioni la lingua che desideri per il paragrafo su cui sei posizionato (ovviamente prima devi avere installato il dizionario per quella lingua).
Mi riferisco alla correzione di documenti di 100-200 pagine. La correzione automatica mi serve come ultimo controllo di sicurezza per eliminare gli errori di battitura. Se avvio la correzione automatica in italiano, mi indica decine di parole in inglese come errori… Devo applicare io gli stili, e poi impostare la correzione nella lingua voluta per quello stile? Oppure è libreoffice a scegliere lo stile a seconda della lingua che rileva, di parola in parola? Se devo impostare uno stile per ogni parola o frase in inglese, allora faccio prima a rileggere tutto e correggere ‘a occhio’… Se Libreoffice riconoscesse le due lingue allora sì che sarebbe una soluzione per me. Grazie per il link al libro!
Si, gli stili li devi applicare «a mano». Come indicato nella mia risposta originale, puoi associare dei tasti rapidi ad ogni stile. Così, scrivi il testo, selezioni la parte in inglese e poi applichi lo stile corrispondente. Il riconoscimento automatico delle lingue non è ancora disponibile. Poi creare un «feature request» chiedendo questa funzionalità.
La risposta è l’utilizzo di stili, sia di paragrafo che di carattere. Nella definizione degli stili, sulla scheda dove scegli il tipo di font, puoi indicare la lingua associata allo stile. Per esempio, puoi avere lo stilo di paragrafo di base (corpo del testo, i titoli) in italiano, definire un altro stile di paragrafo in un altra lingua per paragrafi isolati, oppure uno stile di carattere in inglese da applicare sopra una parte di un paragrafo. Gli stili possono essere associati a tasti rapidi oppure puoi creare una barra degli strumenti per applicarli facilmente.
Oltre alla documentazione, per capire meglio l’utilizzo degli stili puoi consultare il mio libro su Writer. Sta diventando un po’ vecchio, ma risulta ancora valido