Da quando ho aggiornato a XUbuntu 20.04 sono spariti i menu di LibreOffice

Tramite il classico comando do-release-upgrade ho fatto l’aggiornamento a Xubuntu 20.04 e come per magia sono sparite le voci di menu, proprio tutte. E anche premendo alt-F o alt-M non succede nulla. Qualcuno di voi sa come risolvere il problema??

Le cose potrebbero essere due:

  1. di default hanno impostato, al posto di quella normale, una delle interfacce utente opzionali a schede.

    Se così fosse, dovresti avere delle barre degli strumenti a mo’ di Word con dei titoli sopra "File - Inizio - Inserisci - Layout - ecc." che non richiamano delle sottovoci, ma richiamano diverse schede di icone nella barra degli strumenti. Se è così fai clic su Visualizza e tra le icone dovresti trovarne una con scritto Barra dei menu.

    Se la attivi, dovrebbe ricomparirti la barra dei menu in alto ed a quel punto vai in Visualizza - Interfaccia utente - Barra degli strumenti standard e tutto dovrebbe ritornare come di consueto.

    Se così non trovi, prova a vedere se in alto a destra (sotto alle X di chiusura della finestra) c’è un’iconcina che richiama un menu, se la trovi seleziona Interfaccia utente - Barra degli strumenti standard.

  2. con l’aggiornamento si è corrotto il profilo utente.

    in questo caso segui quanto riportato in questo post:
    [Tutorial] Profilo utente

No way! Grazie per la velocissima risposta ma, purtroppo, non ha sortito alcun effetto. Non ci sono schede simili a Office e neppure piccole icone sotto la x di chiusura (che io ho sulla sinistra stile Mac). Ho anche cancellato il profilo utente senza risultato.
Ho provato a disinstallare completamente il pacchetto (apt purge) e re-installare tutto nuovamente ma ancora nulla. i menu sono spariti definitivamente :-((
Altre ipotesi?