Buongiorno, nuova domanda, allego file
press dal 23 06 al 11 09 2021.ods
in questa pagina le due colonne “data” A e G mi appaiono in due formati diversi. qualche aggiornamento fa (io li faccio sempre quando sono disponibili) cliccando su formato > formato numero > data mi si apriva una ulteriore tendina in cui potevo scegliere -anche- tra i due formati delle colonne A e G ma soprattutto mi risolveva il problema dell’ora nella stessa casella della data. Potrei ritrovare quell’opzione, o comunque mettere in entrambe le colonne il formato che preferisco?
Grazie di nuovo
Giorgio
Innanzitutto, quanto scritto in colonna Aper Calc NON è una data, ma un testo. E così pure è un testo l’apparente ora in colonna B.
Come già detto, te ne accorgi se in una qualsiasi cella libera scrivi la funzione TIPO riferita ad una cella della colonna in questione: ad es. =TIPO(A4). Ti darà come risultato 2, mentre =TIPO(G4) ti darà 1, perché quelle in colonna G sono effettivamente date.
Dovrai quindi trasformare i dati nelle colonne A d B con DATA.VALORE e ORARIO.VALORE, come già detto.
Dopodiché potrai scegliere tra le varie visualizzazioni che Formatta celle ti propone per date e ore.
L’eventuale compresenza dell’ora insieme alla data, quando la cella contenga effettivamente una data e non un testo, NON dipende dalla formattazione, ma dal fatto che il numero contenuto nella cella (indipendentemente dal fatto che tu lo veda come data+ora, o solo come data o come ora) ha una parte decimale.
Se la mia risposta ti ha aiutato, votala con (qui a sinistra)
sì, infatti mi sembrava che fosse proprio Formatta celle > tendina con varie opzioni… Ma sotto Formato non ce l’ho e mi sembrava fosse lì, puoi dirmi dove lo trovo?
O nel menu Formato alla voce Celle, o, come Formatta celle, cliccando col tasto destro del mouse sulla cella o sull’area selezionata.