Esportando in pdf le immagini si sgranano

Buongiorno, stò preparando un semplice foglio con Writer da esportare poi in pdf. Il problema nasce nel momento in cui provo ad aprire il pdf (esportato direttamente da Writer). E’ tutto giusto, tutto corretto, tranne le immagini.
Sono screen che salvo velocemente in paint per poi importarli in Writer tramite “Inserisci → Immagine”. Sono su W10 e LO è aggiornato alla 7.2.5. La risoluzione non è un problema dato che gli screen sono in 3440x1440 e nel foglio ovviamente vengono rimpicciolite.
Il problema resta sia con i file jpg che png, sia con accelerazione hw attiva che disattiva nelle opzioni.
Non riesco a venirne a capo :sweat:

Vedo che il messaggio di up è stato cancellato. Purtroppo resto con lo stesso problema e devo risolverlo perchè è un pdf importante (e perchè in generale trovo che sia una cosa assurda sennò non ha nemmeno senso quest’opzione).
Nel 2017/18 era un bug noto che hanno corretto, non sarò l’unico pirla del mondo ad avere ancora questo bug?

Aggiungo che le immagini si sgranano anche stampando direttamente dal file odt quindi il problema non è il pdf ma, sicuramente, la conversione dal file odt a qualcos’altro.

Il problema invece probabilmente è proprio il pdf.
Nella finestra che si apre selezionando File - Esporta nel formato pdf, controlla che il parametro Compressione jpeg sia impostato a un valore alto, oppure passa a Compressione senza perdite.
Prova ad aumentare il valore della voce Riduci risoluzione immagine a.
Invece nel passare alla stampa fisica, vai in Strumenti - Opzioni - LibreOffice - Stampa e prova a togliere il segno di spunta a PDF come formato di stampa standard, che ora è predefinito e quindi fa una conversione in pdf prima di inviare il file alla stampante.
Sempre in questa finestra verifica che non sia attivo Riduci bitmape nel caso che i parametri di risoluzione e qualità non siano troppo bassi.

Grazie mille akurery, non conoscevo quella finestra con le opzioni di esportazione, ho risolto il problema deselezionando Riduci risoluzione immagine.
Ora il pdf è perfetto! grazie mille davvero!

Per quanto riguarda la stampa, nelle opzioni non trovo la scritta PDF come formato di stampa standard