File ods danneggiato

Buongiorno,

non è la prima volta che mi capita che dei file ods nel mio server nextcloud locale risultino danneggiati da un giorno ad un altro senza apparente motivo. L’ultima volta è stata qualche giorno fa, il file non è condiviso con altri, lo apro solo io con Libreoffice 7.6.2.1 su windows 11. Dopo il mesasggio che il file era danneggiato, purtroppo ho acconsentito a ripararlo senza fare un copia prima. Comunque non si apre. Ho provato ad unzipparlo e mi da errore nel file content.xml: infatti il file risulta tagliato. Ho provato a correggere il file alla benemeglio chiudendo i tag aperti ma continuo a ricevere il messaggio che è danneggiato.
Volevo a chiedervi se avete altri consigli su come fare per recuperare il file.
Adesso ho sempre il terrore ad aprire un file sul cloud. Possibile che sia nextcloud che danneggi i file?

Ciao, puoi provare con questa utilty Apache OpenOffice: forum della comunità - Utilità per riparare file corrotti (ASCII, ###, ...) - (Leggi argomento) anche se mi pare di cattivo auspicio l’errore segnalato per content.xml.

Il momento del salvataggio è un momento delicato per i file di Calc e Writer, se va storto qualcosa nel “collegamento” al cloud in quel momento può generarsi l’errore. Sarebbe preferibile un salvataggio in locale ed eventuale copia sul cloud.