Fogli di lavoro molto grandi

Ciao a tutti,
Sto usando la versione 7.0.3 e ho apprezzato molto la possibilità di Calc di poter lavorare con 16 milioni di righe e e 16384 colonne.
Tuttavia, mi piacerebbe - per non appesantire la memoria - che le righe restassero 1048576 e le colonne aumentassero a 16384. Esiste un modo nella configurazione avanzata per ottenere questo risultato?
Grazie

Le righe e le colonne vuote non influiscono sulla dimensione del file / della memoria. Il problema può essere costituito da formule grandi e ripetitive.

Ciao! Sei sicuro che sia come dici? Io se seleziono la colonna A mi trovo il range A1:A1048576, mentre se seleziono la riga 1 ho A1:AMJ1.
Comunque spulciando tra le opzioni non vedo la possibilità di fare ciò che chiedi, inoltre un eventuale rallentamento non è imputabile alle dimensioni del foglio in se, quanto piuttosto al contenuto, intendo migliaia di righe e/o colonne con dati, formule, FC ecc…

Per visualizzare le 16 milioni di righe e le 16384 colonne, ma dalla versione 7 in poi, devi aprire Calc poi in strumenti/opzioni/LibreOffice Calc/Impostazioni predefinite e mettere il segno di spunta nella casella di controllo “Abilita fogli di calcolo molto grandi”.
Come detto prima, non necessito di 16000000 di righe, ma 16384 colonne mi farebbero molto più comodo.
Grazie :slight_smile: